Martedì 30 Luglio 2024

Liverpool, bambine accoltellate durante la festa al centro estivo: due sono morte

Un ragazzo, di 17 anni, ha fatto irruzione durante una festa dedicata a Taylor Swift e ha iniziato a colpire i piccoli, feriti anche due adulti che hanno fatto da scudo col loro corpo. Fermato dopo il raid mentre fuggiva su taxi. La polizia: “Non è terrorismo”

Polizia inglese intervenuta a Southport, Liverpool

Polizia inglese intervenuta a Southport, Liverpool

Roma, 29 luglio 2024 – Mattinata di terrore in una nursery a Southport, sobborgo di Liverpool, nel Regno Unito. Intorno alle 11.50 (le 12.50 in Italia) un ragazzo di 17 anni, armato di coltello, ha fatto irruzione in un centro estivo dove era in corso una festa dedicata alla cantante Taylor Swift e si è scagliato contro i bambini. Due sono morti poco dopo il ricovero in ospedale, mentre 6 bambini feriti e due adulti sono ricoverati in gravi condizioni, ha dichiarato in conferenza stampa il capo della polizia del Merseyside Serena Kennedy. Gli agenti sono rimasti "scioccati" quando sono arrivati ​​sulla scena e hanno scoperto che il bersaglio del "feroce attacco" erano proprio i bambini, mentre gli adulti sono rimasti feriti mentre ''tentavano con coraggio di difendere i piccoli'', ha aggiunto Kennedy. 'Il movente dell'aggressione resta poco chiaro'', sottolinea la polizia ma si esclude un atto di terrorismo. L’aggressore solitario è stato arrestato dopo il raid e il coltello sequestrato. 

Gran Bretagna, polizia inglese
Gran Bretagna, polizia inglese

Fermato 17enne in fuga su taxi

Il 17enne è stato fermato dalla polizia mentre tentava di allontanarsi a bordo di un taxi, con il volto nascosto da una maschera. “Possiamo confermare che si tratta di un 17enne residente a Banks,che rimane in custodia per essere interrogato”, fa sapere la Merseyside Police. “In questa fase iniziale delle indagini, stiamo cercando di stabilire il movente di questo tragico incidente e invitiamo la gente a non avventurarsi in congetture” premature, aggiungono i detective, limitandosi ad escludere “al momento” che possa trattarsi di un atto di terrorismo, e sottolineando che non ci sono altre persone ricercate.

Polizia inglese intervenuta a Southport
Polizia inglese intervenuta a Southport

“Bimbe fuggivano in strada con abiti insanguinati”

L'attacco  è avvenuto in un centro frequentato da donne incinte, neo mamme e bambini, l'Hart Space, che organizza corsi di yoga, di meditazione e massaggi rilassanti anche infantili. Un luogo di tranquillità e relax, lungo Hart Street, in cui improvvisamente si sono scatenate scene di panico e terrore. I residenti hanno riferito d'aver udito “grida strazianti” e di avere visto almeno 6 o 7 bambine con i vestiti insanguinati. Almeno una decina di bambine e ragazzine ha trovato rifugio tra i negozi delle vicinanze o fra le braccia di passanti accorsi in aiuto.

Gran Bretagna, polizia inglese
Gran Bretagna, polizia inglese

Paese sotto choc

Per gran parte della mattinata i residenti della zona hanno vissuto un clima il terrore: sui gruppi Whatsapp sono stati diffusi avvisi incontrollati sulla presenza di un uomo armato che accoltellava le persone, per questo si chiedeva ai residenti di barricarsi in casa chiudendo porte e finestre. Chiusi anche i negozi lungo la strada nel timore che l'aggressore potesse colpire ancora. Sul posto sono intervenute numerose ambulanze e un elicottero, i feriti sono stati trasferiti in tre diverse strutture sanitarie: l'Aintree University Hospital, il Southport and Formby Hospital e l'ospedale pediatrico Alder Hey. 

Condanne e messaggi di solidarietà arrivano dal mondo della politica. Il premier Keir Starmer, aggiornato costantemente sugli sviluppi, ha definito “orribile” l'accaduto.