Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

G7 a Hiroshima, Joe Biden: “Ok addestramento ucraini su F16”. Kiev: “A Bakhmut la Russia perde un battaglione al giorno”

I sette grandi leader: “Russia ritiri subito le truppe”. Il presidente ucraino alla Lega Araba: “Alcuni di voi hanno chiuso gli occhi di fronte alla guerra”. Kiev bombarda i sobborghi di Mariupol

Roma, 19 maggio 2023 – Il sostegno all'Ucraina per la guerra e i rapporti con la Cina sono stati al centro della prima giornata di lavori al G7 di Hiroshima, in Giappone.

Il vertice si è aperto questa mattina con la visita al Memoriale della Pace dei leader, che hanno lasciato un pensiero sul libro d'onore.

Nelle tre sessioni di lavoro, i temi al centro del confronto sono stati la guerra in Ucraina, l'economia globale e in particolare i rapporti con la Cina. A Hiroshima, domenica, è atteso l'intervento del presidente Volodymyr Zelensky, dopo una sosta prevista in Arabia Saudita per partecipare al vertice della Lega Araba

I sette grandi hanno oggi confermato il proprio "impegno a fornire il sostegno finanziario, umanitario, militare e diplomatico di cui l'Ucraina ha bisogno per tutto il tempo necessario", annunciando la volontà di adottare "ulteriori sanzioni e misure per aumentare i costi per la Russia e per coloro che sostengono il suo sforzo bellico".

Nuove sanzioni a Mosca, sostegno più convinto che mai a Kiev e strategia di contenimento dell'espansione cinese: questi i temi al centro del vertice che vede il debutto di Giorgia Meloni.

Nel frattempo, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev annuncia: “Nube radioattiva diretta verso l’Europa”. La Polonia, tuttavia, smentisce. 

Intanto Zelensky e Putin, separatamente, accettano i colloqui con gli inviati speciali del Papa, il cardinale Zuppi a Kiev e l’arcivescovo Gugerotti a Mosca. In Cina il controvertice di Xi coi paesi dell'Asia centrale. L'inviato cinese Li sarà oggi a Varsavia.

Approfondisci:

“Nube radioattiva diretta in Europa”, la Russia: distrutte armi all’uranio. Polonia: nessuna emergenza

“Nube radioattiva diretta in Europa”, la Russia: distrutte armi all’uranio. Polonia: nessuna emergenza
Approfondisci:

Il piano di pace del Papa Zuppi inviato speciale: incontrerà Zelensky Missione per la tregua

Il Summit G7 a Hiroshima, in Giappone
Il Summit G7 a Hiroshima, in Giappone

Le notizie live

12:26G7, leader visitano il santuarioVisita al santuario di Itsukushima sull'isola di Miyajima per i leader del G7, in una pausa dei lavori del summit dopo la sessione sull'Ucraina. Durante il tragitto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è intrattenuta con il presidente Usa Joe Biden e la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen: i tre a capo del gruppo, con Biden al centro, hanno chiacchierato per qualche minuto. Dopo la visita sempre sull'isola di Miyajima si terrà la cena di lavoro tra i leader in cui si discuterà di politica estera e sicurezza con l'attenzione puntata sull'Indopacifico e sulla non proliferazione e il disarmo nucleare.
12:28Zelensky vede ModiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà il primo ministro indiano Narendra Modi a Hiroshima. Lo riporta il canale di notizie di Nuova Delhi Wion. Si tratterebbe del primo incontro tra i due leader all'inizio della guerra lanciata dalla Russia in

Ucraina il 24 febbraio dello scorso anno.

12:36G7: “Russia ritiri subito le truppe dall’Ucraina”Il G7 esorta la Russia a porre fine “alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina”. L'aggressione della Russia contro l'Ucraina, si legge in una nota dei leader del Sette Grandi riuniti a

Hiroshima, “costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell'Onu”. Mentre, “una pace giusta non può essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe”. Condanna, inoltre, “per la retorica nucleare irresponsabile della Russia”.

12:39I leader del G7: “Ci impegniamo per mitigare l'impatto delle azioni illegali della Russia sul resto del mondo”Una dichiarazione congiunta dei leader del G7 in vista dell'imminente vertice ‘allargato’ all'Ucraina, che verrà rappresentata in Giappone dallo stesso presidente Zelensky, è stata diffusa alla stampa. “Noi, leader del G7, abbiamo ribadito il nostro impegno a schierarci insieme contro la guerra di aggressione illegale, ingiustificabile e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Condanniamo con la massima fermezza la palese violazione della Carta delle Nazioni Unite da parte della Russia e l'impatto della guerra della Russia sul resto del mondo. Quindici mesi di aggressione della Russia sono costati migliaia di vite, hanno inflitto immense sofferenze al popolo ucraino e messo in pericolo l'accesso al cibo e all'energia per molte delle persone più vulnerabili del mondo. Esprimiamo la nostra piena solidarietà e le nostre condoglianze al popolo ucraino per la sua perdita e sofferenza. Salutiamo il popolo ucraino per la sua coraggiosa resistenza. Il nostro sostegno all'Ucraina non vacillerà. Non ci stancheremo nel nostro impegno per mitigare l'impatto delle azioni illegali della Russia sul resto del mondo”
12:44Guerra: I Russi rafforzano le posizioni difensive intorno alla centrale nucleare di ZaporizhzhiaNelle ultime settimane, le forze militari russe hanno rafforzato le posizioni difensive dentro e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in vista di una controffensiva ucraina nella regione. Secondo quanto riferito, nuove trincee sono state scavate intorno alla città e sono state deposte altre mine. Telecamere di sorveglianza dell'impianto puntano a nord, verso il territorio controllato dall'Ucraina. I russi hanno allestito postazioni di tiro in cima ad alcuni degli edifici della centrale da diversi mesi, e sono state erette reti come possibile deterrente per i droni.
12:48Patrushev: “Una nube radioattiva si dirige verso l’Europa”Si sta dirigendo verso l'Europa una "nube radioattiva" provocata dalla "distruzione" delle munizioni con uranio impoverito fornite dall'Occidente all'Ucraina. Lo ha sottolineato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, durante una riunione a Syktyvkar. Nel suo intervento Patrushev ha richiamato l'attenzione sul fatto che la presunta nube radioattiva sia diretta verso l'Europa occidentale. "E un aumento delle radiazioni è già stato registrato in Polonia", ha assicurato Patrushev.
12:56L’arrivo di Zelensky a Gedda, sede del vertice della Lega Araba"Inizio la mia prima visita in assoluto nel Regno dell'Arabia Saudita per rafforzare le relazioni bilaterali e i legami dell'Ucraina con il mondo arabo". Lo ha scritto il presidente ucraino Zelensky al suo arrivo a Gedda, dove partecipa al vertice della Lega araba, sottolineando che i temi saranno quelli dei "prigionieri politici in Crimea e nei territori temporaneamente occupati, il ritorno del nostro popolo, la formula della pace, la cooperazione energetica". "L'Arabia Saudita - afferma - svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello". Durante la sua partecipazione oggi al summit della Lega Araba, Zelensky solleverà la questione della "protezione della comunità islamica in Ucraina", con un particolare riferimento alla Crimea. Lo ha detto lo stesso presidente ucraino in un messaggio su Telegram, precisando che "Mustafa Dzhemilev, il leader del popolo tataro della Crimea, è con noi". Aggiungendo che "La Crimea è stata la prima a soffrire per l'occupazione russa e la maggior parte di quelli che sono repressi nella Crimea occupata sono musulmani".
13:21Danilov: “La presenza di Zelensky a Hiroshima è essenziale per difendere i nostri interessi”Anche l'alto funzionario di Kiev Oleksiy Danilov ha confermato alla tv ucraina che la presenza di Zelensky a Hiroshima è "assolutamente essenziale per difendere i nostri interessi". Il Financial Times però segnala che la presenza di Zelensky al summit, domenica, potrebbe complicare i piani del primo ministro nipponico Fumio Kishida, che vorrebbe focalizzare le discussioni sul tema dell'Indo-Pacifico e della Cina, non creando un'eccessiva concentrazione solo sulla vicenda ucraina. Un approccio, questo, che sarebbe condiviso anche dagli Stati uniti. A questo punto, però, le autorità nipponiche sono allertate e, secondo la rete pubblica NHK, stanno aggiornando i programmi per consentire la partecipazione di Zelensky alla specifica sessione di domenica del summit, sulla base del suo arrivo domani.
13:41Il presidente algerino Tebboune avrebbe disertato il vertice della Lega Araba come protesta contro la presenza di ZelenskyIl presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, avrebbe disertato il vertice della Lega Araba a Gedda in segno di protesta contro la presenza del presidente ucraino Zelensky, ospite del summit su invito del principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman. Lo riferisce il quotidiano algerino Al-Khabar, ricordando che "la maggioranza dei Paesi arabi ha assunto posizioni neutrali nei confronti del conflitto russo-ucraino e la stessa Lega Araba ha formato una delegazione ministeriale che ha compiuto sforzi di mediazione tra Mosca e Kiev". Il quotidiano ha riferito che fonti algerine hanno accolto con "sorpresa la decisione di invitare il presidente ucraino a un vertice che riguarda solo gli arabi", sostenendo che la presenza di Zelensky "non è legata alle questioni arabe, ma riguarda solo il principe ereditario saudita che vuole mandare un messaggio all'Occidente per dimenticare quello che ha fatto al giornalista saudita Jamal Khashoggi nell'ottobre 2018".
15:05I leader del G7: “Condanniamo, con la massima fermezza, la palese violazione della Carta dell'Onu da parte della Russia e l'impatto della guerra sul resto del mondo”Il G7 ha ribadito il suo impegno “contro la guerra di aggressione illegale, ingiustificabile e non provocata della Russia ai danni dell'Ucraina. Condanniamo, con la massima fermezza, la palese violazione della Carta dell'Onu da parte della Russia e l'impatto della guerra della Russia sul resto del mondo”. In 15 mesi, si legge ancora nella nota, il conflitto ha sacrificato migliaia di vite, “inflitto immense sofferenze al popolo ucraino e messo in pericolo l'accesso al cibo e all'energia per molte delle persone più vulnerabili del mondo». Si tratta di ragioni valide alla base dell'imposizione di “ulteriori sanzioni e misure per aumentare i costi per la Russia e per coloro che sostengono il suo sforzo bellico”. La decisione di Mosca di “schierare armi nucleari in Bielorussia è pericolosa e inaccettabile”, mentre c'è “grave preoccupazione” sulle azioni russe contro la centrale nucleare di Zaporizhzhya. Sostegno agli sforzi diplomatici di Zelensky e, in vista di “un possibile accordo di pace postbellico, rimaniamo pronti a raggiungere intese con l'Ucraina e con i Paesi e le istituzioni interessati sulla sicurezza sostenuta e altri impegni per aiutare l'Ucraina a difendersi, garantire il suo futuro libero e democratico e scoraggiare in futuro un'aggressione russa. Siamo determinati ad aiutare l'Ucraina a costruire un futuro positivo per la sua gente. Accogliamo con favore il ruolo chiave che l'Ucraina svolge nella Comunità politica europea”. Da Hiroshima, un “simbolo della pace”, i leader del G7 mobiliteranno tutti gli “strumenti politici e, insieme all'Ucraina, compiranno ogni sforzo per portare una pace globale, giusta e duratura il prima possibile”.
15:16La Polonia smentisce: “Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva”“Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva”, lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito spiegando di essere “in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (Snriu)” e di aver accesso “al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (Usie)”. Dopo le “informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia” l'Agenzia spiega che “la situazione nel Paese è normale”: i picchi “osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti” e si “verificano regolarmente” con le piogge.
15:21L’intervento del presidente Zelensky al vertice della Lega Araba a GeddaUn appello ai Paesi arabi affinché sostengano "la formula di pace" in 10 punti elaborata da Kiev per mettere fine "alla guerra, alla sofferenza e al male" è stato rivolto dal presidente ucraino Zelensky, nel suo intervento in inglese al vertice della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita. "Saluto tutti coloro che sono pronti a unirsi a noi sulla via della giustizia. L'Ucraina ha pubblicato la formula di pace per porre fine alla guerra. Anche quando la guerra entra in casa nostra, facciamo di tutto perché le case delle altre persone restino in piedi", ha affermato Zelensky, ricordando il ruolo di Kiev nella proroga dell'iniziativa per i cereali del Mar Nero che "ha stabilizzato i mercati e ha aiutato molti, comprese le nazioni della Lega Araba". Rivolgendosi ai leader arabi Zelensky ha dichiarato che "gli ucraini non hanno scelto la guerra. Le nostre truppe non sono andate in altre terre. Non si sono impegnate nell'annessione e nel saccheggio delle risorse di altre Nazioni. Ma non ci sottometteremo mai a stranieri o colonizzatori. Ecco perché combattiamo".
15:25L’accusa del presidente Zelensky ai leader arabi 

Il presidente Zelensky ha accusato “alcuni” leader arabi di non essersi schierati a fianco dell'Ucraina nella guerra in corso in Europa orientale. Parlando al summit della Lega Araba in corso a Gedda, Zelensky ha detto: “sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime". Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a “guardare con onestà” al conflitto in corso in Ucraina.

15:35Arabia saudita pronta a mediare per porre fine al conflittoL'Arabia saudita è pronta a mediare tra Russia e Ucraina per porre fine al conflitto. Lo ha detto il principe ereditario Mohammad bin Salman nel suo intervento al vertice della Lega araba in corso a Gedda, a cui partecipa anche il presidente ucraino. "Esprimiamo la disponibilità del Regno a proseguire negli sforzi di mediazione tra Russia e Ucraina e a sostenere tutti gli sforzi internazionali volti a risolvere politicamente la crisi, in un modo che contribuisca al raggiungimento della sicurezza e della pace", ha detto il principe.
15:50Varsavia chiede alla Cina di “condannare l'aggressione della Russia”Varsavia chiede alla Cina di “condannare l'aggressione della Russia” in

Ucraina. L'appello è giunto durante un incontro nella capitale polacca tra l'inviato speciale cinese Li Hui, responsabile del dossier ucraino, e il viceministro degli Esteri Wojciech Gerwel. Quest’ultimo ha ricordato che lo scopo della visita cinese “era condurre consultazioni con i principali partner dell'Unione europea sulla posizione cinese in merito all'aggressione russa contro l'Ucraina”. A questo proposito, il viceministro polacco ha dichiarato di sostenere “il piano di pace del presidente Zelensky, che costituisce una buona base per la risoluzione del conflitto. Il ritiro delle truppe russe e la restituzione delle terre sequestrate illegalmente dalla Russia è l'unica soluzione accettabile per raggiungere una pace giusta”. Per quanto riguarda la posizione cinese, la dichiarazione riporta che Li ha sottolineato “la necessità di un cessate il fuoco e un ritorno ai colloqui di pace” nonché “la ferma opposizione della Cina all'uso delle armi nucleari”.

17:17L’appoggio al piano di pace in dieci punti di Zelensky da parte dei leader del G7Tra i leader del G7 si è registrato un sostanziale accordo sulla necessità di occupare uno spazio, con il possibile summit per la pace, per assicurarsi che nulla venga deciso sull'Ucraina senza il governo ucraino. Permane l'appoggio al piano di pace in dieci punti di Zelensky, senza chiusura preconcetta ad eventuali altri elementi o principi. L'obiettivo è che la pace includa il ritiro delle truppe russe, non semplicemente un cessate il fuoco che comporterebbe il congelamento della situazione attuale sul campo di battaglia.
17:25Mandato di arresto per giudice della Corte penale internazionale Il ministero degli Interni russo ha emesso un mandato di arresto per il giudice della Corte penale internazionale (Cpi) che aveva a sua volta emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin con l'accusa di crimini di guerra. A marzo, la Corte penale internazionale aveva emesso un mandato di arresto per il presidente russo accusandolo di aver rapito bambini dall'Ucraina. Il Cremlino ha dichiarato che la Russia considera le questioni sollevate dalla Cpi "oltraggiose e inaccettabili". Il Cremlino ha aggiunto che i mandati sono "nulli" in quanto la Russia non riconosce la Corte penale internazionale e non ha firmato gli Statuti di Roma, il trattato alla base del tribunale permanente per i crimini di guerra.
17:41Il presidente Joe Biden: “Gli Stati Uniti sosterranno l'iniziativa comune per addestrare i piloti ucraini alla guida degli F16”Joe Biden ha assicurato agli altri leader del G7 che gli Stati Uniti sosterranno l'iniziativa comune per addestrare i piloti ucraini alla guida degli F16. Lo hanno riferito fonti dell'amministrazione al termine della prima giornata del vertice dei Grandi, sottolineando non si svolgerà negli Stati Uniti, ma probabilmente interamente in Europa. Vi prenderanno parte addestratori americani insieme a quelli dei Paesi alleati. L'addestramento potrà iniziare "nelle prossime settimane", ma saranno necessari mesi per completarlo. Nonostante gli Stati Uniti continuino ad essere riluttanti all'idea di inviare propri F16 a Kiev, l'amministrazione Biden, riporta la Cnn, nelle scorse settimane avrebbe segnalato agli alleati europei che gli Stati Uniti sono disposti a dare il proprio assenso all'esportazione dei caccia di fabbricazione americana in Ucraina.
17:47Si lavora per un incontro tra i premier indiano Modi e il presidente ucraino ZelenskyI diplomatici indiani e ucraini stanno lavorando ad un incontro tra il premier Narendra Modi e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Hiroshima, a margine del G7. Si tratterebbe del primo incontro tra i due leader dall'inizio della guerra in Ucraina. Da allora i due hanno avuto ripetuti colloqui telefonici: in quello dello scorso 4 ottobre, Modi disse a Zelensky che “la crisi non può avere nessuna soluzione militare e che l'India è pronta a contribuire a tutti gli sforzi per la pace”.
20:00Mosca: sanzioni a cittadini americani per 'russofobia'. C'è anche ObamaLa Russia ha adottato sanzioni contro 500 cittadini americani, tra i quali l'ex presidente Barack Obama, accusati a vario titolo di diffondere la "russofobia" e di cooperare all'invio di armi all'Ucraina. A tutti è vietato l'ingresso in Russia. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Mosca.
20:05Zelensky al G7, incontrerà BidenIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice del G7 in Giappone, a Hiroshima dove ha in programma di incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
20:07Medvedev: "Solo quest'anno reclutate più di 100 mila soldati"L'esercito russo ha arruolato più di 100.000 persone quest'anno: lo ha dichiarato l'ex presidente Dmitry Medvedev, mentre Mosca cerca di reclutare volontari per la sua offensiva in Ucraina.
20:36Kiev: a Bakhmut la Russia perde un battaglione al giornoLe truppe russe vicino a Bakhmut perdono un battaglione al giorno, il numero totale di perdite nemiche nella direzione di Bakhmut arriva fino a 70mila tra morti e feriti: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Alexei Reznikov.
21:00Esplosioni nei sobborghi di Mariupol"Nella città di Mariupol occupata", dai russi, "i residenti hanno riferito stasera di esplosioni nei sobborghi e all'aeroporto, dove è di stanza il personale degli invasori", ha scritto Petro Andryushchenko, un consigliere del sindaco della città, citato da Ukrainska Pravda. "Sappiamo di tre potenti esplosioni che i residenti di Mariupol hanno sentito, il nemico dovrebbe avere subito perdite significative".