Domenica 11 Agosto 2024

Israele teme la black cloud: l’attacco in simultanea da Iran, Libano Yemen e Iraq

Teheran ha avviato operazioni militari al confine mentre non si placano le polemiche per il bombardamento israeliano di una scuola a Gaza

Roma, 11 agosto 2024 – Tensione sempre altissima in Medio Oriente. Israele resta sotto la minaccia dell’attacco dell’Iran dopo l’uccisione, la scorsa settimana, del leader di Hamas ammazzato a Teheran. Non solo. Tensioni anche sul confine con Libano, con Hezbollah, e Yemen con i combattenti Houti. E non si placano le polemiche per l’attacco israeliano, l’ennesimo, su una scuola a Gaza. Un attacco nel quale sarebbero morti un centinaio di civili. Ma Israele ritiene che l’edificio ospitasse un centro di comando di Hamas.

Esercito Iran, 'la risposta contro Israele sarà dura'
Parata di militari iraniani
10:18
Israele teme la black cloud

Gli alti funzionari dell'apparato di difesa israeliano hanno messo in guardia sul cambiamento strategico in Medio Oriente, poiché Libano, Iraq, Yemen e Iran operano in coordinamento congiunto: fino a nuovo avviso il sistema di sicurezza è in allerta per affrontare quella che è stata definita la 'black cloud', la nuvola nera di un eventuale attacco multiplo in contemporanea. Lo riferisce il Jerusalem Post, aggiungendo che secondo le fonti, Teheran starebbe optando per una «battaglia di logoramento» piuttosto che un'ampia risposta militare. Gli Usa, riferisce il JP sono in continuo contatto con l'apparato di sicurezza israeliano anche su questi timori: il ministro della Difesa Yoav Gallant ha avuto oltre 100 colloqui con il suo omologo, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, dall'inizio della guerra, e nelle ultime settimane hanno parlato al telefono anche due volte al giorno.

10:12
Iran avvia esercitazioni militari al confine

Le Guardie rivoluzionarie dell'Iran stanno svolgendo un'esercitazione militare nelle zone occidentali del Paese. Le esercitazioni dureranno fino a martedì, ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale iraniana. L'Iran ha minacciato ritorsioni contro Israele per l'uccisione del leader di Hamas Haniyeh a Teheran.