Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE POLITICA

Renzi: via Equitalia entro il 2018 e meno tasse per il ceto medio

Il premier risponde in diretta su Twitter e Facebook. "Stiamo riorganizzando le Agenzie: tutto il sistema del rapporto tra il cittadino e il pubblico amministratore"

Il premier Matteo Renzi durante la diretta Twitter e Facebook (Ansa)

Roma, 18 maggio 2016 - Via Equitalia e meno tasse per il ceto medio. Sono queste le novità più importanti che Renzi annuncia nel corso nella diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde. "Stiamo riorganizzando le Agenzie: tutto il sistema del rapporto tra il cittadino e il pubblico amministratore. Al 2018 Equitalia non ci arriva - dice il premier -. La riorganizzazione di questo sistema prevederà un modello del tutto diverso. Stiamo riorganizzando il sistema perché sia sempre più a disposizione del cittadino e non vessatorio verso il cittadino". 

"Ci stiamo lavorando con il ministro Padoan, con la direttrice dell'Agenzia delle Entrate Orlandi e con il direttore Equitalia", aggiunge il presidente del Consiglio. L'obiettivo è "riorganizzare il sistema delle agenzie, semplificando e lavorando molto sulla rivoluzione digitale. Ad esempio basta una notifica per ricordare di pagare qualcosa anziché una raccomandata che poi magari non arriva. Nei prossimi mesi con i decreti attuativi della P.A. ci saranno novità che aiuteranno i cittadini ad avere più fiducia nella pubblica amministrazione".

Ma non è finita qui. "Dal governo è arrivata la più grande rivoluzione fiscale mai fatta. Ora nella legge di stabilità andremo nella direzione di dare di più al ceto medio e alle famiglie", prosegue Matteo Renzi. "Stiamo discutendo come, se farlo con la riduzione delle aliquote Irpef, ma questa è una priorità", aggiunge. L'abolizione del bollo auto? "E' una grande idea, ne stiamo discutendo", ha ancora sottolineato il segretario dem.