Giovedì 23 Gennaio 2025
dal nostro inviato MARCO SANTAGELO
Elezioni

Tutto il mondo aspetta Giorgia Meloni

Oltre 400 giornalisti da tutto il mondo sono pronti ad aspettare Giorgia Meloni al comitato elettorale di Fratelli d'Italia a Roma

Giornalisti giapponesi in attesa di Giorgia Meloni

Roma, 25 settembre 2022

Tutto il mondo, letteralmente, sta aspettando Giorgia Meloni. Al Parco dei Principi Grand Hotel, dove Fratelli d’Italia ha allestito la sala stampa per seguire lo spoglio delle elezioni, sono arrivate emittenti e giornalisti da ogni angolo del pianeta. Negli ultimi sondaggi sugli orientamenti di voto  Fd’I si aggiudica il primo posto. E le previsioni segnano percentuali che si attestano tra il 24 e il 27 per cento, mentre tra la platea di giornalisti accorsi a Roma l’opinione è unanime: «Vincerà di sicuro, c’è da capire con che percentuale».

Ecco perché gli occhi del mondo sono tutti puntati su via Gerolamo. Direttamente dall’oriente la Nhk (tv giapponese) con una troupe di oltre dieci persone tra operatori e giornalisti si è guadagnata un posto in prima fila di fronte al palco dal quale parlerà la leader di Fd’I. Poco distante l’inviata di Rtp (tv portoghese) è costantemente in collegamento, mentre un collega si affretta a portarle quel che resta del buffet. La Cnn, dalle 15, si è piazzata in pompa magna: due camere e tre giornalisti posizionati negli angoli più strategici della sala.

Il Bel Paese, per una notte, sarà il centro del mondo quando i canali satellitari e via cavo di Bloomberg, questa sera, parleranno dell’Italia. Intanto la corrispondente francese di Cnews si guarda intorno alla ricerca di qualche dirigente di Fd’I. Per la Polonia c’è la Tvp, mentre Trt world e Kbs sono già al quinto collegamento. Persino gli olandesi, grazie a Rtl Nieuws, potranno assistere a quello che, tra qualche ora, sarà il destino del 68esimo governo italiano.