Roma, 11 ottobre 2022 - Sarà Liliana Segre a sedere sullo scranno più alto del Senato il 13 ottobre, alle 10.30, presiedendo la prima seduta del Senato a maggioranza di centrodestra. Il ruolo spetta al senatore più anziano d’età, quindi in teoria all’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma le sue condizioni di salute non gli permetteranno di svolgere questo compito. Ad aprire le danze nella camera Alta della legislatura sarà quindi la senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone attiva dell’orrore della Shoah.
Di famiglia ebrea, Liliana Segre è nata nel 1930 a Milano, dove ha passato la propria infanzia crescendo con il padre e i nonni. Nel 1944, a soli 14 anni, venne deportata nel campo di concentramento di Birkenau-Auschwitz, che raggiunse dopo sette giorni di viaggio. Lì fu subito separata dal padre, che non rivide mai più. Ed è proprio questo suo trascorso che la porta ora a lottare ogni giorno contro i sentimenti d’odio, discriminazione e antisemitismo. Liliana Segre è stata nel tempo una vera e propria testimone vivente del dramma dell’Olocausto, ed è per questa sua attività che il presidente Mattarella decise di conferirle la nomina di senatrice a vita. Pare così quasi un paradosso che la prima seduta di un parlamento che con ogni probabilità esprimerà la fiducia a una presidente del consiglio di destra (e ricordiamo i difficili rapporti tra il mondo dell’ebraismo e la destra italiana, nel tempo via via appiattitisi) sia inaugurato da un simbolo delle persecuzioni antiebraiche anche nel nostro paese. Echi di un passato che non sono passati, tant’è che in campagna elettorale non sono mancati contrasti tra la stessa Segre e la leader di Fdi Giorgia Meloni, a cui la senatrice a vita ha chiesto di togliere la fiamma dal logo del partito.
Dopo Liliana Segre (92 anni) per età ci sarebbe Carlo Rubbia (88 anni), fisico e premio Nobel, senatore a vita dal 2013. Per quarto, pronto a rientrare in parlamento, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi (86 anni). La senatrice tuttavia al momento ha confermato la sua presenza. La prima seduta alla Camera dei deputati, sempre il 13 ottobre ma alle 10, verrà presieduta invece da Ettore Rosato, parlamentare di Italia viva ex Pd che ha dato il nome alla legge elettorale (Rosatellum). Rosato non è il più anziano tra i deputati, ma Montecitorio ha un regolamento diverso dal Senato, e presiede la seduta il più anziano tra i vicepresidenti della legislatura passata.