Roma, 24 giugno 2024 – Si delineano i risultati dei ballottaggi quando lo spoglio fornisce ormai un quadro chiaro degli esiti delle urne e chi sono i sindaci eletti: il centrosinistra vince a Firenze con Sara Funaro, a Perugia con Vittoria Ferdinandi, a Potenza con Vincenzo Telesca e a Bari con Vito Leccese. Confermato anche il sindaco di Cremona Leonardo Virgilio. A Campobasso è Marialuisa Forte (Pd, M5s, Avs) la nuova sindaca.
Con la vittoria a Cagliari al primo turno, il centrosinistra si prende tutti i 6 comuni capoluogo di regione al voto.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha sentito al telefono Funaro, Ferdinandi e Leccese. “Le città hanno bocciato il governo e mandato un messaggio a Meloni”, ha poi affermato la segretaria.
Al centrodestra va Rovigo, così come Caltanissetta e Lecce.
Alla chiusura dei seggi ha votato il 47,71% degli aventi diritto, un’affluenza definitiva in forte calo rispetto al primo turno quando era stata del 62,83%.
Spoglio e notizie in diretta
Mai così tante donne: 6 su 14 sono le prime cittadine che guideranno altrettante città nei capoluoghi in cui oggi si è andati al turno di ballottaggio. Sono Sara Funaro a Firenze, Vittoria Fernandi a Perugia, Adriana Poli Bortone a Lecce, Maria Luisa Forte a Campobasso, Laura Nargi ad Avellino e Valeria Cittadin a Rovigo. Al primo turno avevano vinto Elena Carnevali a Bergamo e Ilaria Bugetti a Prato. Per la quasi totalità delle città al voto in questa tornata elettorale è la prima volta che avranno una sindaca donna. Solo Adriana Poli Bortone ha già guidato Lecce per due mandati e ora è al terzo.
"Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista. Abbiamo vinto in tutti e 6 capoluoghi di Regione, strappandone tre alla destra e con tre nuove sindache. Da Firenze a Bari, da Campobasso a Perugia, da Potenza a Cagliari. È irrevocabile: le città hanno bocciato la destra che governa e mandato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni. Basta tagli alla sanità, basta ai salari bassi e no all'autonomia differenziata". Lo afferma la segreteria del Pd Elly Schlein commentando i risultati dei ballottaggi.
Il centrosinistra strappa al ballottaggio il sindaco di Vibo Valentia al centrodestra. Vincenzo Romeo (centrosinistra) ha ottenuto il 53,6%.
Adriana Poli Bortone del centrodestra è la nuova sindaca di Lecce. Ha battuto di misura il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini con una percentuale non ancora definitiva (93 sezioni su 102) del 50,52%.
Il centrosinistra verso la vittoria in tutti i 6 comuni capoluogo di regione al voto in questa tornata amministrativa. Al primo turno c'è stata la vittoria a Cagliari strappata al centrodestra con Massimo Zedda. Nei ballottaggi il centrosinistra conferma Bari con Vito Leccese e Firenze con Sara Funaro. Mentre strappa al centrodestra Perugia con Vittoria Ferdinandi, Potenza con Vincenzo Telesca e si avvia alla vittoria anche a Campobasso, dove c'era un sindaco M5S, con Maria Luisa Forte.
ll centrosinistra strappa al ballottaggio a M5s il sindaco di Campobasso. Maria Luisa Forte (centrosinistra) ha ottenuto il 50,97%; Aldo De Benedittis (centrodestra) il 49,03%.
"I risultati positivi che arrivano in queste ore sono l'ennesima prova di come sia stato utile e importante costruire e difendere il campo largo in provincia di Napoli. Come già ampiamente dimostrato al primo turno, unire le forze politiche che a livello nazionale sono all'opposizione si è rivelato non solo una scelta giusta per sconfiggere la destra, ma anche per avere delle amministrazioni all'altezza delle sfide dei nostri territori, a partire da quella di Napoli. A chiederlo sono proprio i nostri elettori che ringraziamo per la fiducia. La strada e' dunque tracciata anche per i prossimi appuntamenti elettorali". Lo dichiara il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino.
Le liste civiche strappano al ballottaggio il sindaco di Verbania al centrosinistra. Giandomenico Albertella (civiche) ha ottenuto il 51,86%. Riccardo Brezza (centrosinistra) il 48,14%.
Sara Funaro è ufficialmente la neo sindaca di Firenze. Al termine dello spoglio delle 360 sezioni dove si è votato al secondo turno delle Amministrative per l'elezione del primo cittadino del capoluogo di regione toscano la candidata della coalizione di centrosinistra ha raccolto il 60,56% delle preferenze, mentre il candidato del centrodestra Eike Schmidt ne ha raccolti 39,44%.
Si svolgerà domani alle 11 al Nazareno, in Via Sant'Andrea delle Fratte 16, una conferenza stampa per commentare la vittoria del Pd e del centrosinistra ai
ballottaggi delle elezioni amministrative, le prime della segreteria Schlein. Parteciperanno la segretaria del Pd Elly Schlein e il responsabile Enti locali, Davide Baruffi.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha chiamato Vittoria Ferdinandi per complimentarsi per la vittoria alle elezioni a Perugia.
Il centrodestra conferma al ballottaggio il sindaco di Vercelli. Roberto Scheda ha vinto con il 54,19%. Il dato è definitivo.
È praticamente certa la vittoria della candidata del centrodestra, Valeria Cittadin, al ballottaggio per il sindaco di Rovigo. Con 44 seggi scrutinati su 55, Cittadin è al 58,49% delle preferenze rispetto al sindaco uscente di centrosinistra, Edoardo Gaffeo, con il 41,51%.
È un testa a testa quello che si sta determinando a Campobasso per l'elezione del sindaco. In base alla raccolta ufficiosa dei dati effettuata da Telemolise, su circa diecimila schede scrutinate, De Benedittis (Centrodestra) è in leggero vantaggio su Marialuisa Forte (Coalizione progressista), ma l'andamento è decisamente altalenante. Quella che si annuncia, dunque, è una sfida all'ultimo voto. Intanto è arrivata anche la percentuale dei votanti: 49,12%.
A Vibo Valentia, dopo lo scrutinio di sole poche sezioni, è in vantaggio il candidato del campo largo Enzo Romeo, dentista, che i primi dati danno al 53,21% contro il candidato di centrodestra Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, al 46,79%. Romeo é stato il primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, costituita nel 1992 insieme a quella di Crotone. Al primo turno, il candidato più votato è stato Cosentino, con il 38,4%, mentre Romeo ha ottenuto il 31,9%. Il candidato del Polo di centro, l'avvocato Franco Muzzopappa, che al primo turno ha riportato il 28,9 per cento, aveva poi annunciato il suo sostegno ad Enzo Romeo.
Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Potenza, Francesco Fanelli, ha appena telefonato al candidato del centrosinistra, Vincenzo Telesca, complimentandosi per la vittoria al ballottaggio, quando i dati danno un successo ormai certo. E' quanto si appende dallo staff elettorale di Fanelli.
A Vercelli, con quasi l'80 per cento delle schede scrutinate il candidato del centrodestra Roberto Scheda, sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, è avanti con il 54,25% di voti. Gabriele Bagnasco, candidato di Partito democratico e Sinistra italiana-Verdi ha il 45,75%.
Il centrosinistra conferma il sindaco di Cremona al ballottaggio. Leonardo Virgilio ha vinto con il 50,37%.
A Caltanissetta vince il centrodestra di Walter Calogero Tesauro con il 52,36%, mentre Annalisa Maria Petitto (civica) si attesta al 47,64%.
Sulla base dei primi dati dei ballottaggi su Firenze e Bari secondo il decision desk di Youtrend per SkyTg24 Sara Funaro e Vito Leccese risulterebbero eletti sindaci rispettivamente a Firenze e Bari.
Primissimi risultati sul sito del Comune di Perugia del ballottaggio per l'elezione della nuova sindaca. In base ai dati relativi a 23 su 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, centrosinistra, è avanti con il 53,59 per cento dei voti. Margherita Scoccia, centrodestra, viene data al 46,41.
E' testa a testa ai ballottaggi a Cremona. Alle elezioni comunali per il sindaco di Cremona, quando sono state scrutinate 53 sezioni su 76 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato di centrosinistra Leonardo Virgilio al 50,54% sul candidato di centrodestra Alessandro Portesani con il 49,46%.
Vincenzo Telesca - candidato del centrosinistra - è già in netto vantaggio su Francesco Fanelli - candidato del centrodestra - nel ballottaggio per l'elezione del sindaco di Potenza. Il dato si ricava sia da alcune sezioni elettorali sia dal comitato elettorale di Telesca, che al primo turno era stato il secondo fra i più votati con il 32,4 per cento, alle spalle proprio di Fanelli, che si era fermato al 40,6 per cento. Nel comitato di Telesca c'è grande entusiasmo per i primi dati e quindi per la netta sensazione della vittoria.
I dati parziali alla chiusura dei seggi alle ore 15 confermano il calo dell'affluenza nei ballottaggi: in 1.564 sezioni su 3.586 ha votato il 46 76% rispetto al 63,01% del primo turno. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo.
Si sono chiuse alle 15 le urne per la seconda e ultima giornata dei ballottaggi amministrativi. In ballo 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Bari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Firenze, Lecce, Perugia, Potenza, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Al 60,83% il primissimo dato sull'affluenza, rilevata su 26 delle 3.586 sezioni.
Secondo i dati del Viminale, diffusi sul portale Eligendo, l'affluenza ieri alle ore 23, al termine della prima giornata di votazione del secondo turno, è stata del 37 per cento (dato in calo). Tra i capoluoghi di Provincia e Regione interessati sui quali sono puntati i fari: Firenze, Bari, Perugia, Campobasso, Potenza, Lecce e Caltanissetta. Oggi i cittadini delle città interessate al voto hanno potuto recarsi ai seggi a partire dalle 7. Avranno tempo fino alle 15, quando si concluderanno le operazioni di voto per poi procedere allo spoglio.
Come stabilito dalla legge di bilancio 2022, firmata Mario Draghi, a partire da gennaio 2024, lo stipendio dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei comuni delle regioni a statuto ordinario è stato incrementato, in modo permanente, in percentuale al trattamento economico complessivo dei presidenti delle regione. E per alcuni sindaci lo stipendio è addirittura raddoppiato. Vediamo cosa è cambiato e quali sono gli importi sulla base dei nuovi parametri.