"Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini".
Sono le prime parole di Renato Schifani, probabile nuovo governatore della Sicilia che ieri ha votato anche per le Regionali. Lo spoglio si svolge nella giornata odierna, una volta terminato quello delle Politiche, e al momento mancano ancora diverse sezioni. Il divario tra Schifani e il suo primo inseguitore, il sindaco di Messina Cateno De Luca con il suo movimento Sud chiama Nord, è tuttavia troppo elevato per essere colmato. Più indietro Movimento 5 stelle e Pd. La coalizione di centrodestra si attesta infatti al 39%, quella che sostiene De Luca al 28,3%. Caterina Chinnici di Pd e lista Cento Passi è al 16,4%, Nuccio di paola del M5s al 14,1%. I Cinque stelle dovrebbero però essere il primo partito, leggermente davanti a Fratelli d'Italia.
"I consensi raggiunti dalle varie forze politiche influiranno nella composizione della Giunta che, come ho già detto in campagna elettorale, sarà 'delle competenze', con assessori al ramo politici", ha specificato Schifani. Per quanto riguarda le opere da realizzare, subito un annuncio: "Il Ponte sullo Stretto lo vuole il centrodestra nazionale così come il centrodestra regionale, sarà una realtà ovvia. Voglio dare lavoro ai nostri giovani e questo si crea attraendo investimenti privati".