Mercoledì 15 Gennaio 2025

Elezioni, guanciale o pancetta? Il meme di Letta che ha fatto scatenare il web

Non è una sfida gastronomica, ma una polarizzazione della campagna elettorale, il cui bivio è la scelta tra il Pd e la destra

Roma, 26 agosto 2022 - Guanciale o pancetta? No, non è una sfida gastronomica tra Roma e il resto del mondo per scegliere l'ingrediente principale dell'amatriciana o della carbonara (ovviamente guanciale per Roma), bensì il soggetto di un tweet di Enrico Letta. Una polarizzazione per descrivere la campagna elettorale, che si gioca sull'alternativa tra Pd e destra. E con l'hashtag #GuancialeTuttaLaVita è ben evidente la scelta di Letta e soprattutto il significato dietro il simbolo. Come a dire appunto: l'amatriciana senza il guanciale non è vera amatriciana.

Poi ci sono i colori in questo tweet che comunicano da soli. Il rosso e il nero e no, non parliamo di Stendhal. Colori che ricorrono anche in altri post da qualche giorno. Nel nero le proposte della destra, dunque, nel rosso, dove compare anche il volto del segretario invece, le proposte di Pd ed alleati.

L'altro hashtag ricorrente è #Scegli. L'alternativa, così, diventa di volta in volta fra discriminazioni e diritti, fra Putin ed Europa, tra condoni agli evasori e meno tasse per chi lavora. Fino ad arrivare al bivio esiziale: da una parte la  pancetta (nello spazio nero), dall'altra il guanciale (nello spazio rosso, accanto alla foto di Letta stesso). Una parodia della campagna ideata dal Pd che porta la firma di Pasta e Rivoluzione, sigla molto attiva sui social e che si esprime soprattutto attraverso meme come quello preso in prestito dal segretario Pd. 

Clicca sull'immagine per vedere il tweet

Il tweet di Enrico Letta
Il tweet di Enrico Letta

Calenda: "Letta e Meloni come Sandra e Raimondo" 

"Continuano a scherzare - ha detto oggi Calenda, durante la presentazione delle liste del Terzo Polo a Bologna e commentando il tweet di Letta - si divertono, perché per loro è un gioco". "Non capiscono - continua - che dicendo no al rigassificatore a Piombino, continuando a fare una campagna elettorale tra lui e la Meloni come Sandra e Raimondo, promettendo 10 mila euro ai diciottenni, la flat-tax, le pensioni, ecc, stanno riportando l'Italia sotto un attacco speculativo che non ha precedenti, sono dei pazzi". Secondo Calenda, "l'unico modo per fermarli è votare il Terzo Polo e cercare di andare avanti con Draghi, altrimenti questo Paese sarà letteralmente travolto".