Roma, 11 ottobre 2022 - "Io presidente Senato? "Io sono pronto a fare tutto". Così il leghista Roberto Calderoli rispondendo alla domanda se sia pronto a fare il presidente del Senato, uscendo dalla riunione con i vertici di Fratelli d'Italia. Sulle presidenze delle Camere sono stati fatti passi avanti? "Lavoriamo. Questa scelta sarà affidata ai nostri leader". Ma qualcosa si muove nel risiko della formazione del nuovo governo, con una possibile apertura della Lega per un Giorgetti all'Economia.
Conferme arrivano anche dall'altro fronte: "Anche il generale delle Forze armate potrebbe fare, Giorgetti potrebbe fare tutto, è un mio amico", spiega Ignazio La Russa rispondendo ai cronisti sulla sorte del leghista Giancarlo Giorgetti, al termine della riunione nella sede del partito. Giorgetti era in predicato per la presidenza di una delle due Camere che la Lega reclama per sé ma pare che Giorgia Meloni stessa abbia insistito per affidare al ministro uscente dello Sviluppo economico il dicastero di via XX Settembre.
E il diretto interessato come l'ha presa? "Mi sentivo più giovane quando sono entrato la prima volta. Ho tutti i dolori articolari...". Ai cronisti che gli chiedevano se farà il ministro dell'Economia, ha risposto con una risata.