Roma, 6 giugno 2024 – Con l’Olanda alle urne si apre oggi la maratona elettorale europea. Proprio così perché non tutti i Paesi votano lo stesso giorno. L’Italia, per esempio, dovrà attendere ancora alcune ore prima dell’apertura dei seggi l’8 e il 9 giugno. Dai primi exit poll emerge che la coalizione Laburisti-Verdi, guidata da Frans Timmermans, è in vantaggio rispetto all’ultradestra di Geert Wilders.
Un andamento, dunque, che sembrerebbe andare in controtendenza rispetto ai sondaggi diffusi alla vigilia delle Europee. Stando agli exit poll, l’Alleanza europeista otterrebbe 8 seggi rispetto ai 7 assegnati al Partito per la libertà (Pvv). Per Wilders, che nel 2019 ottenne 0 seggi, si tratta in ogni caso di una netta vittoria rispetto a cinque anni fa. Seguono con 4 seggi i liberali di destra del premier uscente Mark Rutte. I cristiano-democratici guadagnerebbero 3 seggi come i liberali di sinistra. Due seggi al Movimento dei contadini e uno a testa ai centristi di Pieter Omtzigt, alleati di governo di Wilders, e al Forum per la democrazia guidato dal leader populista Thierry Baudet.
Le reazioni
Nessuna parola ma due cuori, uno rosso e uno verde, e la foto di una stretta di mano con lo
Spitzenkandidat Bas Eickhout in onore dell'alleanza laburisti-verdi. Con questa scelta social Frans Timmermans esulta su X dopo i primi exit poll che vedono la sua lista in testa alle elezioni europee nei Paesi Bassi. Intanto Wilders anche se probabilmente sorpassato per un pelo brinda ai primi exit poll: “Il Partito per la libertà (Pvv) è il vincitore più grande'', ha commentato. ''Da 1 a 7 seggi all'exit poll! Ed è davvero emozionante perché possiamo ancora diventare i più grandi quando domenica verranno annunciati i risultati finali! Grazie elettori del Pvv!'', ha scritto.
L’affluenza alle urne
L'affluenza alle urne nei Paesi Bassi alle 19:45 era del 37%. Il dato – riportato dalla società di ricerca Ipsos – si conferma in aumento rispetto alle Europee del 2019, quando alla stessa ora aveva votato il 34% degli elettori.