Milano, 9 giugno 2024 – Urne chiuse alle 23 e via allo spoglio delle schede per le Elezioni Europee 2024. La Lombardia è inserita, insieme a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, nella circoscrizione Nord Ovest che elegge 20 dei 76 deputati italiani che andranno a Bruxelles: in totale gli eurodeputati sono 720. Seguiamo in diretta l’andamento del voto con proiezioni e commenti.
In Lombardia, scrutinate tutte le 9.253 sezioni elettorali, ha votato il 55,29% degli aventi diritto. Cinque anni fa l'affluenza era al 64,10%. Il più alto grado di partecipazione a Brescia, oltre il 60%, il più basso a Varese: 51,7%
Quando mancano un centinaio di sezioni ancora da scrutinare in Lombardia, il dato dell'affluenza rilevata alle 23 è al 55,34%, in netto calo rispetto al 2019
Le prime proiezioni del voto europeo non sorridono alla Lega. Che si attesterebbe sull'8%, a due punti e mezzo di distanza da Forza Italia, posizionata sul 10,5%. Fratelli d'Italia godrebbe invece di quasi il 28% dei consensi. In via Bellerio a Milano ancora nessun commento da parte di Matteo Salvini, che è arrivato nella sede del partito verso le 23 ed è chiuso in un ufficio del primo piano con i dirigenti federali. Per quanto riguarda l'affluenza, con quasi 50.000 sezioni scrutinate su poco più di 61.000 in Italia, la percentuale dei votanti è del 49,7%, contro il 56% della scorsa tornata nel 2019.
A Pavia, dove si vota anche per eleggere il sindaco, l'affluenza definitiva per le Europee è 56,19%
"Ilaria Salis da stasera è un europarlamentare". Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, annunciando l'elezione dell'insegnante monzese. capolista di Alleanza Verdi Sinistra, ora ai domiciliari a Budapest dopo sedici mesi di reclusione per l'aggressione a due militanti di estrema destra nella capitale ungherese. "Da qui mandiamo un grande abbraccio a Ilaria, la battaglia per la democrazia comincia oggi ma sarà ancora più forte"
Il dato definitvo dell'affluenza nella provincia di Monza e Brianza è 54,06% con tutte le 734 sezioni scrutinate, dato in calo rispetto al 2019 quando l'affluenza fu superiore di quasi 10 punti
Per il secondo intention poll di Tecnè per Mediaset, cala di mezzo punto la forchetta di Fratelli d'Italia, ora tra il 25 e il 29%, invariata quella del Pd, tra il 21,5 e il 25,5%. Sale di mezzo punto anche la forchetta del M5s, tra il 10,5 e il 14,5%, e quella di Fi (8,5-12,5%), scende la Lega di un punto (6-10). Sale di un punto invece AVS, rispetto alla prima rilevazione, con una forchetta tra il 5,5 e il 7,5%. Peggiora di mezzo punto invece la forchetta di Stati Uniti d'Europa, ora tra il 3 e il 5%, invariata Azione (2,5-4,5%)
La sala stampa della Lega in Bellerio a Milano dove si seguono in diretta gli exit poll
I primi ad arrivare questa sera nella sede della Lega sono stati i deputati Eugenio Zoffili e Luca Toccalini, segretario della Lega giovani. Hanno varcato la soglia di via Bellerio, prima della chiusura delle urne, anche il senatore e candidato alle europee Claudio Borghi, il vicesegretario Andrea Crippa e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo. Poco dopo è arrivato il segretario Matteo Salvini. Tra i big del partito che stanno assistendo allo spoglio da via Bellerio anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli.
La Lega ha aperto ai media le porte della roccaforte di via Bellerio a Milano, per attendere il responso delle elezioni europee previsto in nottata. Sono circa 60 i giornalisti presenti nella sala stampa che aspettano il leader del Carroccio e vicepremier Matteo Salvini.
Si attende il dato finale dell'affluenza in Lombardia: alle 19 si era attestato a 49,97%