Lunedì 30 Dicembre 2024

Ultimo Cdm, il saluto di Draghi: "I governi passano, l'Italia resta"

Approvato il Documento programmatico di bilancio. L'appello del premier ai ministri: "Agevolare una transizione ordinata, lo dobbiamo ai cittadini"

Roma - "Voglio ringraziare tutti voi per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo. Avete fronteggiato una pandemia, una crisi economica, una crisi energetica, il ritorno della guerra in Europa. Avete organizzato la campagna vaccinale, scritto e avviato il Piano nazionale di Rripresa e resilienza, approvato un numero enorme di misure di sostegno economico. Dall`organizzazione dei vertici G20 al sostegno immediato e convinto all`Ucraina, avete reso l'Italia protagonista in Europa e nel mondo. Il merito è del vostro entusiasmo, della vostra professionalità, del vostro spirito di collaborazione, tra voi, con gli altri organi dello Stato, con gli enti territoriali".

Brindisi e foto sullo scalone di Palazzo Chigi con tutti i ministri
Brindisi e foto sullo scalone di Palazzo Chigi con tutti i ministri

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi salutando i ministri nell'ultimo Cdm. Cdm che ha approvato il Documento programmatico di bilancio. Il documento dovrebbe contenere solo il quadro tendenziale e le spese indifferibili, senza la parte programmatica che spetterà al nuovo governo. È stato approvato inoltre il Disegno di legge che prevede politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle missioni 5 e 6 del Pnrr in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Il ddl è stato proposto dal ministro del lavoro, Andrea Orlando: "Si tratta - spiega il ministro - di una riforma che ho voluto inserire tra quelle qualificanti per il Pnrr con l'obiettivo di rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Una occasione di progresso civile per il nostro Paese ed una priorità per l'agenda politica".

In merito al passaggio di consegne dal vecchio al nuovo governo, Draghi ha detto: "Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo Esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l'invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini. I governi passano, l'Italia resta".