Giovedì 21 Novembre 2024

Diretta governo, Meloni prepara il discorso sulla fiducia alla Camera

L'intervento atteso per le 11. Tra le 17 e 17 e 30 la replica, poi le dichiarazioni di voto. Tensione in Forza Italia dopo le dichiarazioni di Mulè

Roma 24 ottobre 2022 - Giorgia Meloni e il nuovo governo al lavoro: in cima all'agenda la crisi energetica e l'emergenza caro bollette, temi che la neopremier ha affrontato anche nel passaggio di consegne con Mario Draghi. Dopo il lungo e caloroso incontro con il suo predecessore ("Ciao Mario"), Meloni ha presenziato il Consiglio dei ministri durante il quale ha chiesto lealà e unità ("è il momento di cominciare a lavorare, ma serve spirito di squadra"), bisogna dirsi le cose in faccia ed "evitare polemiche", l'appello condiviso dai vicepremier Tajani e Salvini. Quindi l'incontro con il presidente francese Emmanuel Macron: i due devono conoscersi e confermare le intese siglate con il Trattato del Quirinale. Ma la questione più importante - il dossier sarà poi approfondito anche in seguito - è quella sul tetto al prezzo del gas, che all'ultimo consiglio europeo ha allontanato l'asse Parigi-Berlino e riavvicina le posizioni di Francia e Italia, entrambe contro la scelta della Germania di andare avanti da sola, con lo scudo da 200 miliardi. Domani voto di fiducia alla Camera e mercoledì 26 al Senato. E intanto si lavora alla squadra dei viceministri e sottosegretari. L'ex ministro alla transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Palazzo Chigi come consigliere.

Cingolani, il super consulente

Giorgia Meloni ha presieduto il primo Consiglio dei ministri
Giorgia Meloni ha presieduto il primo Consiglio dei ministri

24-10-2022

9:52:00

Macron-Meloni, l'Eliseo: "Giudicheremo dagli atti"

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel  Macron si è "congratulato" con il nuovo capo del governo italiano, Giorgia Meloni, il colloquio tra i due stato "pragmatico e costruttivo" ma anche "franco". Lo riferiscono fonti dell'Eliseo citate dall'agenzia francese AFP. "Giudicheremo dagli atti - hanno aggiunto le stesse fonti - in modo concreto. C'è vigilanza, c'è una esigenza da parte del Presidente della Repubblica".

24-10-2022

10:21:00

Meloni al lavoro, gli auguri del PapaIeri all'Angelus Bergoglio ha fatto gli auguri al nuovo governo: "Oggi, all'inizio di un nuovo governo occasione preghiamo per l'unità e la pace in Italia".  "Ringrazio Sua Santità  Papa Francesco per il pensiero che ha voluto rivolgere all'Italia in questa giornata così importante per il Governo che ho l'onore di presiedere", ha risposto su twitter Giorgia  Meloni.

24-10-2022

10:37:00

Nardella: "Pnrr a rischio, Meloni convochi subito le 15 grandi città""Mi aspetto che il  governo faccia il  governo, si occupi cioè dei problemi dell'Italia, superi le tante fratture e tensioni interne che già purtroppo si sono manifestate, prima di tutto sulla politica estera, mi auguro che collabori con tutte le istituzioni locali". Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commenta ai microfoni di Controradio la nascita del nuovo  governo e fa gli auguri di buon lavoro alla neo premier Giorgia Meloni, alla quale lancia subito una proposta nel segno della cooperazione istituzionale: "Meloni dimostri di avere attenzione davvero alle realtà locali e territoriali - aggiunge- convochi subito, quindi, i sindaci delle 14 grandi città italiane per mettere a punto la fase successiva di attuazione del Recovery plan. Gran parte delle risorse passano dalle città, un confronto rapido e veloce fra il  governo e le città italiane è fondamentale e necessario per il futuro del nostro Paese"

24-10-2022

11:09:00

Camera, riunione Capigruppo in vista della fiduciaSi terrà alle 14 la riunione della Conferenza dei capigruppo della Camera per decidere i tempi del voto di fiducia sul Governo, previsto per domani. A darne comunicazione all'Aula sarà il presidente, Lorenzo Fontana, alle 15.30.

24-10-2022

11:40:00

Bonomi, Confindustria: "Auguri a Meloni, le priorità sono energia e lavoro""Innanzitutto è un governo storico, è la prima volta di una donna presidente del consiglio quindi facciamo gli auguri personali di Confindustria al nuovo presidente del consiglio e al nuovo governo. Come sapete, non giudichiamo le persone ma giudicheremo i provvedimenti nel merito". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, parlando con la stampa a margine dell'assemblea di Federchimica. Riguardo alle priorità che il nuovo governo deve affrontare fin dalle prime battute, Bonomi ha indicato l'energia. "E' un'emergenza che dobbiamo affrontare subito - ha detto -. Va fatto all'interno di un quadro di finanza pubblica perché non possiamo scassare i conti dello Stato. E poi c'è l'emergenza lavoro perché il rallentamento dell'economia che tutti danno ormai per scontato ci pone un'urgenza su questo tema".

24-10-2022

13:06:00

Berlino, tweet per Meloni? "Collaboriamo con tutti governi Ue"."La Germania collabora con tutti i governi europei, e in questo senso il cancelliere ha postato il tweet sabato e ci sarà anche un telegramma di congratulazioni a seguire". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo a Berlino in conferenza stampa a una domanda su alcune voci critiche che si sono sollevate sul tweet di congratulazioni del Bundeskanzler a Giorgia  Meloni, insediatasi sabato come premier del nuovo governo. Secondo queste critiche, Scholz non avrebbe dovuto congratularsi con una leader «post-fascista»

24-10-2022

14:23:00

Fiducia, il programma di domaniLa conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha fissato per domani alle 11 l'intervento alla Camera della premier Giorgia Meloni per la fiducia al governo. La seduta sarà sospesa dalle 12 alle 13 per la consegna del discorso al Senato. Quindi i lavori riprenderanno alle 13 per la discussione generale. Tra le 17 e 17 e 30 è prevista la replica di Meloni, poi le dichiarazioni di voto. Dalle 19 la chiama per il voto di fiducia, l'esito è atteso attorno alle 20 e 30. 

24-10-2022

15:18:00

Landini, Cgil: "Nessuna pregiudiziale sul governo"Questo Governo ha una maggioranza nel Parlamento e c'è la possibilità di "fare quelle riforme che finora non sono state fatte". Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo un'iniziativa su salute e welfare.  "Vedremo il discorso programmatico e quali saranno le scelte nel rapporto con le parti sociali - ha detto - non abbiamo pregiudiziali e valuteremo nel merito, che per noi non è solo aspettare quello che ci dirà il Governo. Ma rilanciare le nostre proposte e piattaforme. Giudicheremo i provvedimenti e le azioni rispetto alle parti sociali e ai lavoratori".

24-10-2022

16:17:00

Tensioni in Forza Italia dopo le parole di Mulé

Tensione in Forza Italia dopo che Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, in un’intervista a Repubblica ha attaccato Giorgia Meloni (“il suo atteggiamento ha provocato disappunto”) e, indirettamente, alcuni colleghi di partito. “Per rilanciare Forza Italia eliminiamo i doppi incarichi, chi ne ha uno di governo lasci quello di partito”. Parole che mettono nel mirino Anna Maria Bernini, vicecoordinatrice del partito e in particolare Antonio Tajani, il quale “al ruolo di coordinatore nazionale somma quelli di ministro, vicepremier e probabilmente di capodelegazione di Fi”. Parole che ovviamente non sono passate inosservate, al punto che lo stesso Mulè oggi ha fatto una parziale retromarcia."Non ho detto di essere deluso da Meloni".