Firenze, 17 agosto 2022 - I nomi toscani della rosa dei candidati di Fratelli d’Italia sono arrivati nella sede nazionale di via della Scrofa a Roma. "Gli uffici sono strapieni di fascicoli con i curriculum, tanti vogliono scendere in campo con noi" si dice dal quartier generale toscano del partito della presidente Meloni. La Lega sta preparando la lista, oggi pomeriggio arriva alla Versiliana di Marina di Pietrasanta Matteo Salvini, ieri doveva essere a Siena per il Palio ma la pioggia ha rovinato tutto. Potrebbe essere candidato anche in Toscana visto il suo grande feeling con la regione e con Firenze in particolare tanto che ha detto durante la sua ultima visita nel capoluogo: "Sono sempre più innamorato di Firenze grazie alla mia fidanzata".
Elezioni, i nomi del centrodestra in Lombardia: le scelte di FdI, Lega e Forza Italia
Forza Italia sta mettendo in fila i candidati in attesa del via libera di Berlusconi. Il coordinatore toscano, il senatore Massimo Mallegni, ha in agenda la trasferta a Roma domani e spera che sabato si arrivi a dama. Ma strada ancora ce n’è da fare. Il centrodestra ha anche la quarta gamba moderata (Noi con l’Italia di Maurizio Lupi, Italia al centro di Giovanni Toti, l’Udc di Lorenzo Cesa e Coraggio Italia di Luigi Brugnaro).
Vicinissimo a Toti c’è il deputato pratese Giorgio Silli che sarà nuovamente della partita (fu eletto nel 2018 nel collegio uninominale di Prato). Fratelli d’Italia viaggia di bolina, forte del primato nei sondaggi e della leadership nella coalizione. I nomi delle ore scorse sono tutti confermati: Giovanni Donzelli, braccio destro di Giorgia Meloni e responsabile dell’organizzazione del partito ("Dove sarò candidato? Prima sistemiamo gli altri, poi vediamo" sorride), il deputato Riccardo Zucconi, il senatore Patrizio La Pietra. Arrivati a Roma anche i nomi di Jacopo Cellai, Paolo Marcheschi, Chiara Pelagotti. E ancora Fabrizio Rossi (vicesindaco di Grosseto e coordinatore regionale di FdI), Chiara La Porta, Francesco Michelotti, Letizia Giorgianni.
Massimo Mallegni, coordinatore di Forza Italia in Toscana e senatore, sarà candidato nel collegio uninominale Lucca, Massa, Pistoia, Prato. Tra gli azzurri toscani sicure candidate Deborah Bergamini, già sottosegretaria uscente ed Erica Mazzetti, deputata pratese. Si cerca la riconferma di Roberto Berardi, senatore forzista grossetano. Per la Lega in testa alle candidature c’è Tiziana Nisini, sottosegretaria uscente, confermata la candidatura di Mario Lolini con Edoardo Ziello, Donatella Legnaioli, Maurizio Carrara, Manuel Vescovi e Andrea Barabotti.
Tredici collegi uninominali toscani tra Camera e Senato: sei spettano a Fratelli d’Italia, uno ai moderati, quattro alla Lega e due a Forza Italia. I numeri ci sono, i nomi definitivi ancora no.