L’ascesa del fascismo fu anche il crac della classe dirigente che avrebbe potuto fermarlo
La richiesta ufficiale a Teheran sulla giornalista italiana in carcere da giorni. La partita a tre con Stati Uniti e Iran: la 29enne oggetto di una ritorsione.
In cella per aver violato le regole sulla misura dei servizi sociali a cui era sottoposto. È il Capodanno amaro...
Votata la Finanziaria e messa a tacere (per ora) la voglia di rimpasto della Lega. Per la premier i primi scogli del 2025 si chiamano De Luca, Rai e Consulta.
Il governatore Pd dell’Emilia Romagna dopo la nomina. “Avevamo fatto una proposta diversa, ma è stata scelta una figura competente”. “Io commissario? Avevo chiarito: meglio non farlo senza l’ok convinto della premier”
Meloni deve decidere se rafforzare il proprio partito, col rischio di indebolire la coesione della coalizione
I magistrati prendono tempo: bisogna aspettare la Corte di giustizia europea. L’esecutivo: "Avevamo ragione". L’opposizione: "Ribadito il primato della Ue". .
È stata sospesa l’efficacia del decreto con cui il ministero della Salute (in foto il titolare Orazio Schillaci) il 25...
Il 18 gennaio a Milano ci sarà la kermesse Comunità democratica. E il gruppo misto di Azione mette già dei paletti: stiamo fuori dall’area dem.
I Comuni dovranno individuare diverse aree urbane sensibili dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali. In Sicilia sono state sequestrate 750 pericolosissime “bombe Sinner“.
L’impatto con uno stormo di uccelli ha probabilmente bloccato il carrello. L’esperto Usa: senza quella barriera l’atterraggio di emergenza sarebbe riuscito.
Addio linea di partito, il dibattito oggi è una bandiera da conquistare, creandosi un avversario. Meloni e Schlein, Salis e Vannacci, Conte e Grillo. Il riassunto di un anno, scontro dopo scontro.
Ah, il Centro. Tutti lo vogliono, nessuno sembra essere in grado davvero di pigliarselo. Gli elettori ci sono, gli...
Alla fine, volano stracci tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, con il Movimento 5 Stelle che decide, un po’...
Il 2024 ha mostrato alcune fratture fondamentali nella politica italiana e la più rilevante è una polarizzazione sempre più...
Da due anni, Giorgia Meloni ed Elly Schlein hanno cambiato il volto della politica italiana, in passato dominata da...
La reputazione, il prestigio. E all’improvviso la polvere. Circostanze imprevedibili governano la vita degli uomini ai quali, toccato il...
Proviamo a fare i conti: con chi non ce l’ha Salvini? Forse stanno sulle dita di una mano, magari...
La Finanziaria 2025 passa con la fiducia e senza sorprese. Sono 108 i sì, 63 i no e un astenuto. Il leader di Iv al presidente del Senato: camerata, non mi interrompa. Lui: si scusi e non menta.
Non tramonta il sogno di Matteo Salvini (foto): ritornare al Viminale ora che il processo Open Arms che lo vedeva...
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma e fedelissimo della premier Meloni smentisce i rumors. Ma il ministro dei Trasporti non molla
Il leader di Italia Viva attacca durante la dichiarazione di voto. Immediata la replica del presidente: “Deve abituarsi a non sfuggire alla verità”. L’ex premier ribatte: “Pensavo di averle fatto un complimento”
Messa in cassaforte la manovra, su cui l’approvazione definitiva del Senato arriverà oggi, si apre davanti al governo, alla maggioranza...
Per le imprese arriva l’Ires premiale: ridotta di 4 punti per chi accantona almeno l’80% degli utili del 2024 e...
Il Carroccio e Forza Italia scalpitano, la premier non vuole Salvini al Viminale. Restano ancora scoperte alcune caselle tra sottosegretari e viceministri. La bocciatura del terzo mandato per De Luca aprirebbe un nuovo fronte su Zaia.
L’approvazione bipartisan per la mozione presentata dall’opposizione scatena l’ira dell’ultradestra. Il primo cittadino Fabbri replica: “Sono liberi di essere presenti in città se rispettano la Costituzione”
Cresce il Pd, stabile Fratelli d’Italia mentre cala il Movimenti 5 Stelle: ecco come è cambiato in un anno il posizionamento politico degli elettori in base alla rilevazione che fa la media di alcuni dei principali sondaggi demoscopici
Già migliaia di pellegrini hanno varcato la soglia santa della basilica, inaugurata la notte di Natale. Ieri la visita al penitenziario, nell’anno nero delle morti in carcere: "Servono amnistia o condono della pena".
Fratelli d’Italia e Pd duellano sui social. Ma i commenti non sono tutti entusiasti. Il partito della premier fa i regali alla sinistra (con l’intelligenza artificiale)
Tra le misure strutturali il taglio del cuneo fiscale, la riforma Irpef e il pacchetto contro la denatalità
Vincenzo Carbone (foto) succede a Ernesto Maria Ruffini alla guida dell’Agenzia delle Entrate. A ufficializzate la scelta dell’attuale vicedirettore vicario,...
Il titolare delle Imprese e del Made in Italy spiega il ddl presentato ieri in Consiglio dei ministri "L’obiettivo è creare un ponte tra generazioni. Sulle recensioni online tuteliamo la trasparenza".
Intorno a metà gennaio ripartiranno i trasferimenti verso i centri di rimpatrio di Shengjin e Gjader. Salvini non convocato all’incontro. Meloni vuole evitare un eventuale ritorno del leghista al Viminale.
Petrelli, presidente delle Camere penali: è sempre mancata la volontà politica "Anche i pm saranno tutelati". Il viceministro Sisto: decideranno gli italiani.
Il capogruppo al Senato: decideranno i cittadini
Oggi vertice sull’Albania. La premier: la Cassazione ha dato ragione al governo "Il ministero dell’Interno? Sia io che Matteo siamo contenti di Piantedosi".
Negli ultimi vent’anni ci sono stati 30mila errori e abusi a livello giudiziario
“È un diritto del governo stabilire quali siano i paesi sicuri”. La premier si è anche espressa sul verdetto del processo Open Arms: “L’oggetto sono state le scelte politiche di Salvini”
Stefano Esposito, ex senatore e assessore Pd, per 7 anni ha affrontato accuse di corruzione e traffico di influenze, poi archiviate
L’avvocata e senatrice della Lega ha ottenuto l’assoluzione del vicepremier. Aveva solo 26 anni quando partecipò al processo all’ex presidente del Consiglio. E nel caso Meredith non risparmiò critiche ai magistrati: in Cassazione vinse lei.
"Ringrazio il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia per aver reso compatibile con gli equilibri di finanza pubblica l’incremento...
Freni, sottosegretario leghista all’Economia: abbiamo dato continuità al taglio del cuneo fiscale “Il calo dello spread? È il segnale dell’affidabilità che i mercati riconoscono all’Italia”
La Lega alza la posta: separazione delle carriere e responsabilità civile per le toghe. Telefonata a Pier Silvio, ad di Mediaset: “Battaglia per una giustizia giusta”
L’ex commissario straordinario Covid, ora commissario alla ricostruzione in Emilia Romagna, Marche e Toscana dopo l’alluvione, destinato a nuovo incarico. Crosetto: “Un servitore dello Stato”
La premier è in Finlandia per il primo vertice ‘Nord-Sud’ insieme a Kaja Kallas e ai premier di Svezia, Norvegia e Grecia. I temi caldi sono la sicurezza e l’immigrazione
A Palermo la sentenza di primo grado sul vicepremier per i fatti del 2019, quando era al Viminale. Il leader leghista: "Sono felice, difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Ha vinto il buon senso"
La premier esulta, l’applauso del centrodestra nell’Aula di Montecitorio alla notizia dell’assoluzione. L’altro vicepremier Tajani: "C’è un giudice a Palermo". Schlein: batteremo il governo sul piano politico.
L’assoluzione a Palermo è una vittoria per la strategia governativa sui migranti. Salvini dal 2018 è sotto attacco delle correnti di sinistra della magistratura.
Piano Mattei e lotta al traffico di migranti i temi al centro del bilaterale a Bruxelles: sul tavolo anche auto e agricoltura. La presidente della Commissione: "Ue più vitale sulla scena globale". Da Trump nuove minacce sui dazi
Il capogruppo azzurro al Senato: le toghe hanno semplicemente preso atto della verità. “La sentenza è una lezione per i parlamentari che hanno voluto mandare Salvini a processo”
Il presidente della Repubblica protagonista, insieme alla piccola Mavi, del corto scritto e diretto da Francesca Archibugi in occasione della 35esima maratona solidale
“Tieni duro, amore mio. Sono al tuo fianco". La relazione è iniziata nel 2019. Il ministro ad aprile: “Pronti ad avere un figlio”
Da lunedì il disegno di legge di bilancio passa all’esame del Senato. Ecco una panoramica sui principali provvedimenti
"Costato milioni il processo intentato da Pd e M5S”. Nordio: “Non doveva neanche iniziare”. Meloni: “Soddisfazione”. Lungo applauso in Aula alla Camera. L’accusa aveva chiesto sei anni per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio
L’ex ministra: “Regole chiare sul finanziamento ai partiti. Penso a tanti cittadini che non possono difendersi come noi”
Il miliardario Usa: “Assurdo che venga processato per aver difeso l’Italia”. Il vicepremier leghista rischia sei anni di carcere. Ma lui si dice “fiducioso”
Girandola di impegni a Bruxelles: alla fine la premier, colpita da una brutta influenza, è costretta a rientrare in hotel per riposarsi
La strategia su Facebook, Instagram, X e TikTok dei politici italiani mostra come il centrodestra padroneggi meglio questi strumenti di comunicazione ormai fondamentali anche per il consenso politico
La vicenda giudiziaria che vedeva coinvolti Renzi e il cosiddetto “Giglio magico”
Giorgia Meloni partecipa al vertice sui Balcani, affrontando temi di politica estera e le critiche sui rapporti con Elon Musk.
La premier Giorgia Meloni ha avuto ieri un breve bilaterale con il premier albanese Edi Rama. L’Albania è uno dei...
"La 394 è un’ottima legge ma ha trentaquattro anni e va adattata a un modello che tenga conto degli indirizzi...
Il caso di Giovannio Mista, svelato dal Corriere del mezzogiorno, non sarebbe l’unico. Il senatore Pd Misiani: “Andrò fino in fondo”
Secondo Il Giornale l’inviato Rai Giorgio Mottola avrebbe ricevuto “dossier sottobanco” da emissari della società Equalize. La replica: “Falsa ricostruzione. Mi riservo querela”. Gasparri (Vigilanza Rai) presenta interrogazione
Potrà fare anche più di 15 ore settimanali, avendo ricevuto una deroga, e non solo nel capoluogo ligure ma su tutto il territorio italiano
La premier all’opposizione: “Inutile che fate ooh... siamo stati noi a buttare fuori i camorristi dalle case occupate”. La replica a Mario Monti e la difesa di Salvini
Un fondo per il servizio di sostegno psicologico in favore degli studenti a scuola dotato di 10 milioni per il...
Dopo un’estenuante trattativa è arrivata ieri l’ultima versione dell’emendamento della Finanziaria che equiparava gli stipendi dei ministri parlamentari con quelli...
Stop all’aumento dei pedaggi autostradali previsto inizialmente da un emendamento dei relatori alla Manovra e che avrebbe comportato un incremento...
La presidente del Consiglio Meloni discute di migrazioni e industria europea, difendendo le sue politiche al Parlamento.
Il testo sarà esaminato in Senato tra il 27 e il 28 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio. Al piano del Ponte sullo Stretto 1,4 miliardi in più. Calendari per la caccia, gli animalisti scrivono al Colle.
Stellantis investe 2 miliardi in Italia con il supporto del governo Meloni per la transizione elettrica e nuovi modelli.
La disciplina da cambiare per difendere il diritto delle persone alla mobilità
Il presidente della Repubblica tra politica estera, nuove generazioni e crisi della partecipazione. E sul mercato: “Pochi soggetti guadagnano 500 volte la retribuzione di un operaio o di un impiegato”
Ma una nota del Carroccio: “Voteremo compatti e con convinzione”. “Migranti, avanti sull’Albania”. Sull’automotive un’allerta alla Ue: se punta solo sull’elettrico, il settore collassa. “Stop alle multe per le aziende costruttrici”. Mercoledì incontro con il presidente ucraino Zelensky
Il presidente della Repubblica agli ambasciatori. "Nel mondo troppo settarismo nazionalistico". E sul Medio Oriente ribadisce quanto detto ad Abu Mazen: la soluzione? Uno Stato palestinese.
L’europarlamentare dem: una realtà dal 6-8%. "Ma non c’è alternativa a una coalizione ampia"
Per l’ex commissario europeo serve una gamba centrista da offrire ai dem. Cresce il dibattito sul ‘federatore’, dopo le parole di Sala e le dimissioni di Ruffini