Anche se l'election day, nel quale la maggior parte degli elettori si recherà alle urne, è il 5 novembre, il voto è già iniziato. L'early voting è ormai una tradizione americana: per questa tornata è iniziato in un periodo tra il 20 settembre (in Minnesota e Dakota del Sud) e il 30 ottobre (in Oklahoma).
Secondo i dati di Cbs News del 30 ottobre, circa 55 milioni di persone hanno già votato. Nel 2020 - quando per il Covid c'era stato un vero boom del voto anticipato - il 46% degli elettori aveva preferito questo sistema, evitando di affollare le sezioni a novembre.
I metodi sono due: in persona, come per l'election day, ovvero recandosi alle urne, e via posta. Quest'ultimo è un metodo che in molti considerano pericoloso per potenziali manipolazioni, e che negli scorsi giorni è stato al centro di possibili tentativi di sabotaggio. Ma, come ricorda l'Ispi, i casi di frode sono rari, mentre la 'manipolazione' più comune è data da alcuni politici repubblicani limitino l'accesso al voto anticipato, specie nei giorni scelti dagli afroamericani.