Sabato 2 Novembre 2024
ALEX LUNG
Elezioni USA

Voto anticipato

Voto anticipato, gli elettori in fila davanti ai seggi (Ansa)

Voto anticipato, gli elettori in fila davanti ai seggi (Ansa)

Anche se l'election day, nel quale la maggior parte degli elettori si recherà alle urne, è il 5 novembre, il voto è già iniziato. L'early voting è ormai una tradizione americana: per questa tornata è iniziato in un periodo tra il 20 settembre (in Minnesota e Dakota del Sud) e il 30 ottobre (in Oklahoma). 

Secondo i dati di Cbs News del 30 ottobre, circa 55 milioni di persone hanno già votato. Nel 2020 - quando per il Covid c'era stato un vero boom del voto anticipato - il 46% degli elettori aveva preferito questo sistema, evitando di affollare le sezioni a novembre. 

I metodi sono due: in persona, come per l'election day, ovvero recandosi alle urne, e via posta. Quest'ultimo è un metodo che in molti considerano pericoloso per potenziali manipolazioni, e che negli scorsi giorni è stato al centro di possibili tentativi di sabotaggio. Ma, come ricorda l'Ispi, i casi di frode sono rari, mentre la 'manipolazione' più comune è data da alcuni politici repubblicani limitino l'accesso al voto anticipato, specie nei giorni scelti dagli afroamericani.

Continua a leggere questo articolo