Roma, 6 novembre 2024 – Donald Trump vince le presidenziali americane. A scrutinio estremamente avanzato, l'ex presidente è in testa non solo nel conteggio dei grandi elettori assegnati dagli Stati per i quali lo spoglio è già concluso, ma anche in tutti i cosiddetti "swing States” che, alla vigilia, erano dati in bilico. Che la situazione stia di minuto in minuto volgendo a sfavore della candidata democratica, Kamala Harris, appare ormai chiaro anche alla massa di sostenitori della vicepresidente riuniti al suo quartier generale alla Howard University di Washington dove il clima di festa che ha caratterizzato i primi momenti dello spoglio elettorale si è improvvisamente dissipato.
La vittoria repubblicana nella Carolina del Nord, uno stato cruciale per questa notte elettorale, seguita dal mantenimento delle roccaforti conservatrici, come la Florida, ha smorzato le speranze dei sostenitori democratici. I risultati consegnano al tycoon un numero di grandi elettori nettamente superiore a quello della candidata dem (per diventare presidente ne servono 270). Qui sotto lo spoglio in tempo reale con mappe interattive. Elon Musk, fervente sostenitore del tycoon, twitta: “Game, set, match”. In altre parole: “La partita è nostra”.
La mappa
News in diretta
"Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, difesa delle radici cristiane e ritorno alla pace, protezione della libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione, idee chiare, coraggio e futuro! Che gioia, che vittoria, giornata storica. Buon lavoro presidente Donald Trump". Lo scrive sui social il vice premier e leader della Lega Matteo Salvini.
Le Borse asiatiche chiudono una seduta contrastata mentre i futures su Wall Street volano per la vittoria di Trump e anche quelli sugli indici europei sono orientati seppur con minor slancio al rialzo. Tokyo ha concluso la giornata in decisa crescita (+2,61%) mentre lo yen ha esteso le perdite di pari passo con la corsa del dollaro, che guadagna anche sull'euro, in scia ai risultati elettorali americani. Hong Kong è pesante (-2,6% a scambi ancora aperti) e le Borse della Cina continentale flettono: Shanghai -0,35% e Shenzhen -0,27%. Tra le materie prime sono in calo di oltre l'1% le quotazioni petrolio.
Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro "Usa Usa". "Lotterò per voi fino all'ultimo respiro e non mi riposerò finché non avrò reso l'America più forte e più ricca; questa sarà l'epoca d'oro dell'America. Lotterò per le vostre famiglie e per il vostro futuro", ha detto nel suo discorso il tycoon, quando l'esito del voto sembra ormai certo. "Abbiamo fatto la storia. È una vittoria magnifica, renderemo di nuovo grande l'America" ha proseguito Trump.
L'ex presidente Donald Trump ha 266 voti elettorali e Harris ne ha 188. Ciò significa che Trump deve conquistare solo altri quattro voti elettorali per vincere la presidenza. In base alle proiezioni della Cnn, le possibilità di vittoria per Kamala Harris sono al minimo.
Dal Likud, il partito del premier israeliano Benjamin Netanyahu, arrivano prime dichiarazioni con le congratulazioni per Donald Trump, eletto presidente degli Stati Uniti secondo la proiezione di Fox News. "Bentornato Mr. President!!", scrive su X in inglese il ministro dell'Istruzione Yoav Kisch con le bandiere di Stati Uniti e Israele. "Congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump - gli fa eco il ministro della Cultura Miki Zohar - Guardiamo già ai prossimi quattro anni".
Lo speaker della Camera Mike Johnson si congratula con il "presidente eletto" Donald Trump.
Donald Trump vince in Wisconsin, secondo le proiezioni di Fox. Il Wisconsin ha 10 grandi elettori. Il candidato repubblicano avrebbe raggiunto 277 voti elettorali, superando la soglia necessaria di 270. L'annuncio della Fox ha destato grande entusiasmo e grida di giubilo all'hotel di Palm Beach, dove Trump è atteso per il discorso della vittoria.
Il leader ungherese Viktor Orban già festeggia. In un intervento, mentre lo spoglio dei voti negli Usa è ancora in corso, Orban ha affermato che "Trump sta andando verso una grande vittoria".
Elon Musk esulta per la quasi vittoria di Donald Trump. "Il futuro sarà fantastico", ha scritto l'uomo più ricco del mondo su X pubblicando la foto di un razzo che decolla.
Il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump è in testa con quasi il 57% dei voti in Alaska e riceve potenzialmente tre voti elettorali, secondo i dati preliminari pubblicati da Associated Press. L'Alaska è l'ultimo stato degli Stati Uniti a chiudere i seggi elettorali il giorno delle elezioni presidenziali nel paese dopo lo stato delle Hawaii. Donald Trump ha attualmente 247 voti elettorali mentre Harris ne ha 214 su 270 necessari per vincere le elezioni.Il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump è in testa con quasi il 57% dei voti in Alaska e riceve potenzialmente tre voti elettorali, secondo i dati preliminari pubblicati da Associated Press. L'Alaska è l'ultimo stato degli Stati Uniti a chiudere i seggi elettorali il giorno delle elezioni presidenziali nel paese dopo lo stato delle Hawaii. Donald Trump ha attualmente 247 voti elettorali mentre Harris ne ha 214 su 270 necessari per vincere le elezioni.
Donald Trump ha vinto la Pennsylvania. E' la proiezione di Fox news, secondo cui il candidato repubblicano sarebbe a tre voti dalla presidenza: al momento ne ha 267, per tornare alla Casa Bianca gliene servono 270. La Pennsylvania era considerata fondamentale per conquistare la presidenza. È il secondo Stato in bilico che ha strappato ai dem: nel 2020 aveva vinto Joe Biden nello Stato, mentre nel 2016 era stato ancora una volta il tycoon.
Dopo aver conquistato North Carolina e Georgia, Donald Trump è avanti in tutti i cinque 'swing state' non ancora assegnati. Nel dettaglio, secondo le proiezioni di Associated Press, in Nevada (6 grandi elettori) Trump è al 50,9% contro il 47,5% di Harris con il 75% dei voti scrutinati; in Arizona (11 grandi elettori) Trump è al 50% contro il 49,2% di Harris con il 51% dei voti scrutinati; in Wisconsin (10 grandi elettori) Trump è al 51,4% e Harris al 47,2% con l'86% dei voti scrutinati; in Michigan (15 grandi elettori) Trump è al 52,4% e Harris al 45,8% con il 61% dei voti scrutinati; nella fatidica Pennsylvania (19 grandi elettori) Trump è al 51,2% e Harris al 47,8% con il 90% dei voti scrutinati. Al momento Trump è a 247 grandi elettori e Harris a 210.
Le votazioni per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti terminano con la chiusura dei seggi in Alaska. L'Alaska ha appena chiuso i seggi, ponendo fine alla maggior parte delle votazioni per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Lo stato repubblicano è stato l'ultimo in cui si è svolto il voto a livello statale e si prevede che Donald Trump dovrebbe conquistare i suoi tre voti elettorali. Nella politica presidenziale, l'Alaska è uno stato garantito ai repubblicani. Ha votato per il candidato democratico alla presidenza solo una volta dal 1959. Nel 1964, il presidente Lyndon Johnson battè il candidato repubblicano Barry Goldwater di quasi 31 punti percentuali. Questa è la prima elezione presidenziale dell'Alaska tenutasi con il voto a scelta classificata, in cui gli elettori possono indicare fino a quattro candidati in ordine di preferenza.
Con Donald Trump vincitore in North Carolina e Georgia, e ad un totale di 246 voti elettorali, le ultime speranze per Kamala Harris si concentrano sulla tenuta del "Blue Wall", con gli stati di Wisconsin, Michigan e Pennylvania. La vice presidente "non si può permettere di perdere la Pennsylvania", è l'analisi della Cnn. Attualmente Trump è in testa del 2,5% nello stato, notando come la vittoria di Trump in Georgia limita sensibilmente il "path", il cammino della democratica verso la Casa Bianca, mentre la mappa mostra un netto vantaggio del tycoon.
Kamala Harris non parlerà stasera alla Howard University, dove i suoi sostenitori sono in attesa dei risultati del voto. Lo riporta Cbs.
Donald Trump ha lasciato Mar-a-Lago in direzione del convention center di Palm Beach, dove è atteso per parlare ai suoi sostenitori. Lo riportano i media americani. La mossa lascia supporre che a breve possa tenere un discorso.
Donald Trump ha vinto in Georgia, secondo le proiezioni di Cnn e Nbc news. E' secondo il stato chiave, dopo la North Carolina, che viene attribuito all'ex presidente. Con la vittoria in Georgia (16), annunciata dalla Cnn, il tycoon sale a 246 grandi elettori, a soli 24 dal quorum che gli permetterebbe di entrare per la seconda volta alla Casa Bianca da presidente.
Per il "New York Times", alle ore 6.40 ora italiana, il tycoon "ha il 91% di possibilità di vittoria". Il 'probabilometro' del New York Times assegna a Donald Trump oltre il 90% di possibilità di vittoria nella corsa alla Casa Bianca.
Si sono chiuse alle 6, ora italiana, le urne alle Hawaii, uno degli ultimi due Stati ancora in votazione. Lo Stato delle Hawaii è una roccaforte democratica e si prevede che Kamala Harris possa vincere i suoi quattro voti elettorali. L'unico altro stato in cui le urne rimangono aperte è ora l'Alaska. Le votazioni terminano lì alle 7, ora italiana.
Elon Musk ha annunciato che, se gli verrà dato un posto nell'amministrazione in caso di vittoria di Donald Trump, taglierà il numero delle agenzie federali. "Abbiamo troppa burocrazia, abbiamo troppe norme", ha detto Musk al programma online di Tucker Carlson, "dobbiamo lasciare che i costruttori d'America costruiscano"-
Il New Mexico, che vale 5 grandi elettori, viene assegnato da Associated Press a Kamala Harris che conquista anche la Virginia (13 elettori).
L'Associated Press assegna la vittoria in Oregon a Kamala Harris che aggiunge così otto voti elettorali al suo bottino. L'Oregon ha un voto elettorale in piu' in questo ciclo rispetto alle precedenti elezioni presidenziali dopo aver ottenuto un seggio al Congresso in seguito al censimento del 2020. E' dal 1988 che un candidato democratico non perde l'Oregon.
Urne chiuse praticamente ovunque negli Stati Uniti, dove si sta per decidere chi sarà il 47esimo presidente tra Donald Trump e Kamala Harris. Seggi aperti soltanto Hawaii e Alaska. Sono ancora da valutare gli Swing States, anche se al momento, seppur lieve, c'è il tycoon in vantaggio.
Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L'ex presidente, secondo i dati dell'Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all'88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell'ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.
Donald Trump si aggiudica i 4 grandi elettori dell'Idaho secondo la Cnn. La California va a Kamala Harris (proiezione Ap)
Il candidato repubblicano Donald Trump vince in Iowa, secondo le previsioni di NBC News. Lo stato assegna sei grandi elettori. Dmo
Il miliardario Elon Musk, fervente sostenitore di Donald Trump, ha pubblicato un breve messaggio su X: "Gioco, partita e incontro", ha scritto, riferendosi al vantaggio di Donald Trump nei risultati.
Aumenta il vantaggio di Donald Trump in Pennsylvania, il più importante degli Stati in bilico: secondo l'Ap, è al 51% contro il 48% di Kamala Harris, col 61% dei voti scrutinati.
Donald Trump ha al momento l'86% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un'ora fa. E' quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Donald Trump ha al momento l'82% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un'ora fa. E' quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Aumentano le chance di vittoria di Donald Trump: secondo il contatore del Nyt le probabilità sono salite al 78%. Il modello del media americano che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei sondaggi, dei voti scrutinati e delle aspettative su quelli ancora da scrutinare, prevede 293 grandi elettori per il tycoon e 245 per la vicepresidente.
Sorpasso di Donald Trump in Pennsylvania, uno degli Stati considerati decisivi, dove guida con il 51% contro il 49% di Kamala Harris con il 51% dei voti scrutinati. Lo riferisce il New York Times.
Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester in Montana, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.
In Arizona, altro cruciale Stato conteso, l'Associated Press dà alla pari, al 49,6%, Donald Trump e Kamala Harris.
La Cnn, Fox News, l'Ap e l'Nbc hanno assegnato a Donald Trump il Montana e lo Utah, che valgono rispettivamente 4 e 6 grandi elettori.
Donald Trump si è fermato a parlare con i sostenitori che stanno guardando i risultati elettorali al suo resort di Mar-a-Lago Club a Palm Beach, in Florida. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Con indosso la sua caratteristica cravatta rossa e un abito scuro, il tycoon ha incontrato alcune delle persone riunite in una delle sale del club, circondato da donatori, familiari e amici, dal candidato alla vice presidenza JD Vance e da Vivek Ramaswamy.
Se in Nevada e Arizona le urne non sono ancora chiuse, i dati parziali vedono Kamala Harris in vantaggio in tre dei cruciali 'swing states' e Donald Trump in altri due. Secondo la Cnn, in Pennsylvania Harris e' al 50,5% contro il 48,6% di Trump; in Michigan Harris è al 52% e Trump al 46,1%; in Wisconsin Harris è al 52,2% e Trump al 46,1%; in Georgia Trump è al 51,9% e Harris al 47,1%; in North Carolina (gia' assegnata al magnate dal Decision Desk) Trump è al 51,9% e Harris al 47,1%. Molto incerta la situazione in Virginia, dove Trump è dato al 49,5% dalla Cnn contro il 48,6% di Harris.
Il candidato repubblicano, Donald Trump, è al momento in vantaggio sulla sfidante democratica, Kamala Harris, per quanto riguarda i grandi elettori per 154 a 81. Queste le stime della Cnn, secondo cui l'ex presidente è in testa anche nel voto popolare con il 52,1% e oltre 32,2 milioni di voti, mentre Harris è al 46,6% e sfiora i 29 milioni di voti.
Con il 20% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti 51,5% a 46,8% in Wisconsin, uno dei tre Stati in bilico del Midwest. Lo riferisce la Cnn.
Il dollaro e i future sui listini di Wall Street avanzano con le urne che chiudono negli Stati Uniti e l'iniziale vantaggio di Donald Trump. I future sullo S&P 500 salgono dell'1%, il dollaro guadagna ai massimi da luglio e il Bitcoin sale del 3%.
Donald Trump vince il Nebraska, come previsto, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
L'ex presidente Donald Trump vincerà in Texas secondo le proiezioni della CNN, ottenendo 40 grandi elettori. Nel 2020 Trump ha vinto nello stato con il 5,6% di margine e i repubblicani hanno vinto in Texas in ciascuna delle ultime 11 elezioni presidenziali.
L'Associated Press assegna a Donald Trump i 17 grandi elettori dell'Ohio. Secondo l'agenzia stampa, l'ex presidente sale così a 178 grandi elettori contro i 99 di Harris. Il conteggio della Cnn, che ha 'chiamato' meno Stati, vede Harris a 53 grandi elettori contro i 154 di Trump. Vittoria repubblicana anche in Louisiana.
La maggior parte dei seggi elettorali sulla costa orientale degli Stati uniti hanno chiuso e stanno fornendo i primi risultati delle presidenziali in cui si conferma un testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris. Secondo le prime proiezioni Trump ha ottenuto 101 grandi elettori e Harris 71. Per vincere bisogna ottenere almeno 270 voti. Secondo gli exit poll condotti dalla società Edison Research, Donald Trump ha ricevuto il voto del 51% degli elettori sopra i 45 anni, del 54% degli uomini ispanici e del 52% delle donne bianche. A differenza di Kamala Harris, che ha vinto l'86% degli uomini e delle donne di colore, il 38% degli uomini bianchi e il 61% delle donne ispaniche.
Sorpasso di Donald Trump in North Carolina, 53% a 46%, col 21% dei voti scrutinati, come riferisce la Cnn. Lo Stato è uno dei sette in bilico con un bottino di 16 grandi elettori.
L'Associated Press assegna a Kamala Harris il Rhode Island e il Connecticut, che valgono rispettivamente 4 e 7 grandi elettori. In questo modo la vicepresidente salirebbe a 38 grandi elettori.
Trump vince in Arkansas e sale a 105 grandi elettori
Donald Trump sembra prendere il largo in Georgia, uno dei sette Stati in bilico che assegna 16 grandi elettori: con il 49% delle schede scrutinate, il tycoon è al 55% mentre Kamala Harris è al 44,4%.
Donald Trump ha conquistato il South Carolina, secondo Msnbc. Il tycoon sale a 99 elettori contro i 27 di Kamala Harris.
Kamala Harris è in testa a sorpresa in Ohio (tradizionalmente repubblicano), North Carolina , Pennsylvania e Michigan (tre 'battleground States', ritenuti decisivi per la vittoria finale), Virginia, Illinois, Kansas, Connecticut, New Jersey.
Seggi chiusi nel decisivo Stato in bilico della Pennsylvania che assegna 19 grandi elettori. Harris in leggero vantaggio ma i voti scrutinati sono pochi.
Kamala Harris vince, come previsto, in Maryland, Connecticut, Distretto di Columbia, Massachussetts.
Il candidato Repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, si è aggiudicato i 30 voti elettorali della Florida: è quanto risulta dalle proiezioni della Cnn. Trump aveva già vinto nel 2020, col 51% delle preferenze.
Stando allo spoglio reale dei voti, suscettibile di improvvise variazioni, Donald Trump è largamente in vantaggio in Florida (30 grandi elettori), Georgia (16) e South Carolina, mentre Kamala Harris è in testa a sorpresa in Ohio (17), Virginia (13) e North Carolina (16). Quest'ultimo, come la Georgia, è uno dei cosiddetti 'battleground States', ritenuti decisivi per la vittoria finale.
"Stiamo andando benissimo, sarà una grande vittoria". E' quanto ha dichiarato il candidato repubblicano Donald Trump agli elettori in un appello video sulla sua rete sociale Truth, nel quale esorta i votanti a restare in fila alle urne
Cresce il vantaggio di Donald Trump in Georgia. Secondo le ultime proiezioni della Cnn, ora il candidato repubblicano è al 60,6% nel 'Peach State' contro il 38,9% di Kamala Harris.
Lo Stato in bilico del North Carolina, che assegna 16 grandi elettori, ha chiuso le urne ma viene dato 'too early to call' dalla Cnn.
È "too early too call" tra Donald Trump e Kamala Harris in Ohio, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta 17 grandi elettori.
Cnn assegna il West Virginia, con i suoi 4 seggi elettorali, a Donald Trump, che passa ora a 23 grandi elettori contro i 3 assegnati a Harris.
Le proiezioni della Cnn vedono Kamala Harris passare in vantaggio in Virginia con il 49,9%. Donald Trump, dato inizialmente in testa, risulta ora al 48,6%. Si assottiglia intanto il vantaggio di Harris in New Hampshire, dove la vicepresidente è ora data al 57,4% contro il 42% di Trump.
Le proiezioni della Cnn danno Kamala Harris in netto vantaggio in New Hampshire con il 70,8% dei voti contro il 29,2% di Donald Trump.
È testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, 'too early too call'.
In Georgia, uno dei cruciali 'swing States' dove si gioca l'elezione, le proiezioni della Cnn danno Donald Trump in vantaggio con il 51% dei voti contro il 48,5% assegnato a Kamala Harris.
Le prime proiezioni sulla Virginia della Cnn danno Donald Trump in vantaggio al 58,7% e Kamala Harris al 40,6%.
Il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali in Indiana secondo l'agenzia Associated Press. Trump ottiene così 11 grandi elettori. In Indiana Trump ha vinto nelle ultime tre elezioni presidenziali. Dmo Il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali in Indiana secondo l'agenzia Associated Press. Trump ottiene così 11 grandi elettori. In Indiana Trump ha vinto nelle ultime tre elezioni presidenziali.
Le prime proiezioni della Cnn sulla Florida danno Donald Trump in vantaggio al 51,9% mentre Kamala Harris è data al 47,2%.
Proiezioni Cnn: testa a testa Trump-Harris in Georgia. È uno dei sette Stati in bilico che decideranno la Casa Bianca.
Proiezioni: Kamala vince in Vermont, Trump in Kentucky
"Questa è la mia prima elezione presidenziale"; "Sono uno Gen Z dalla Georgia e voto per la prima volta"; "Sono per la prima volta una elettrice"; "Che emozione votare per lei": iniziano così alcuni video messaggi indirizzati a Kamala Harris da elettori statunitensi della "generazione Zeta", ossia giovani nati tra la fine degli anni Novanta ed entro il 2010: molti di loro quindi, dopo l'ultima elezione del 2020, hanno compiuto 18 anni e così alle urne hanno potuto dire la loro sul futuro inquilino della Casa Bianca. Harris, vicepresidente uscente e candidata democratica che sfida l'ex presidente repubblicano Donald Trump, sfrutta sul suo profilo X i video messaggi di alcuni di loro che plaudono al programma elettorale: dal piano economico a cure mediche più accessibili per le donne, "c'è così tanto in gioco", dice un ragazzo afroamericano. "Amo la Gen Z", dice sorridente Harris, "grazie a tutti per aver votato. Conoscete il potere di far sentire la vostra voce attraverso il voto, e per coloro che non hanno ancora votato, credetemi, vi piacerà". L'attuale vicepresidente ribadisce: "Questo è il vostro Paese e il vostro futuro e avete il diritto di contare, quindi andate a votare".
Il candidato repubblicano Donald Trump, in un nuovo post sul suo social network Truth Social, ha menzionato la città di Detroit come possibile luogo di brogli, come aveva già fatto con Philadelphia, in Pennsylvania. "Philadelphia e Detroit! La polizia è sul posto!!!!", ha scritto. La polizia di Philadelphia ha smentito alcun problema relativo allo scrutinio. Anche il commissario locale Seth Bluestein ha negato le affermazioni dell'ex presidente definendole "disinformazione".
"Se siete in fila prima che chiudano i seggi, restate in fila. E' vostro diritto far sentire la vostra voce. Se avete problemi a esprimere il vostro voto, chiamate la nostra linea per l'assistenza ai votanti". E' l'appello agli elettori lanciato su X dalla candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris.
"Uscite e andate a votare: c'è ancora tempo". Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi."Uscite e andate a votare: c'è ancora tempo". Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi.
Donald Trump è avanti in Indiana e Kentucky come previsto. L'ex presidente, secondo i primi parziali diffusi dai media americani, ha il 66% in Indiana e il 65% in Kentucky.
Proiezioni Kentucky, Trump 64,8%, Harris 34%
Usa 2024: proiezioni Indiana, Trump 71%, Harris 26,8%
Donald Trump continua ad insinuare sul suo social media Truth che ci siano brogli elettorali in corso a in Pennsylvania e in Michigan, accuse che le forze dell'ordine del primo Stato hanno già respinto. "Ingenti forze di polizia a Filadelfia e Detroit!", ha scritto il tycoon in un post senza motivare la sua dichiarazione. La polizia di Filadelfia ha già replicato di non essere a conoscenza di frodi elettorali.
I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcune parti di Indiana e Kentucky. Lo riferisce la Cnn.
Ci sono voluti diversi giorni per contare ogni scheda nel 2020, ed è molto probabile che neanche stasera sapremo l'esito" delle elezioni. Lo scrive sul social X l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Il 48% degli elettori statunitensi sostiene Kamala Harris alla presidenza, quattro punti in meno rispetto a Joe Biden nel 2020: è quanto risulta da un sondaggio della Edison Research pubblicato dalla Reuters. Trump invece avrebbe il favore del 44% degli elettori, due punti percentuali in meno rispetto a quattro anni fa, quando venne sconfitto proprio da Biden.
Circa 30 mila voti anticipati devono essere ricontati a Milwaukee, in Wisconsin, la città dove i repubblicani hanno tenuto la loro convention. Lo riferisce la Cnn. (ANSA
Lo staff della campagna di Donald Trump ha negato l'accredito per l'evento elettorale del candidato repubblicano previsto stanotte ai cronisti di alcune testate che hanno offerto una copertura negativa del magnate. Lo riporta la Cnn. Tra i media esclusi figurano Politico, Axios, Puck, Mother Jones e Voice of America.
Kamala Harris è arrivata nella sua residenza ufficiale nel complesso del Naval Observatory. Lo riferisce il pool di giornalisti al seguito della vicepresidente.
Donald Trump potrebbe tenere un discorso ai suoi sostenitori radunati nel Palm Beach Convention Center, poco distante dalla sua residenza di Mar-a-Lago: è quanto riporta la Cnn, citando fonti vicine al candidato Repubblicano.
Donald Trump ribadisce le accuse, senza motivarle, che in Pennsylvania e a Filadelfia in particolare sarebbero in atto frodi elettorali. "Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!", ha scritto in un post sul social media Truth dopo aver già parlato di questi presunti brogli cinque giorni fa. La polizia di Philadelphia ha fatto sapere di non essere al corrente di alcun episodio di voto contraffatto.
La campagna elettorale di Kamala Harris si aspetta che Donald Trump provi a dichiararsi vincitore delle presidenziali prima dei risultati definitivi, ed è pronta a rispondere in modo "molto aggressivo": è quanto riporta la Cnn. I collaboratori di Harris hanno valutato diverse opzioni, ma le eventuali iniziative dipenderanno da come e quando Trump dovesse decidere di dichiararsi vincitore prematuramente.
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump si aspetta una "grande vittoria" stasera, mentre è ancora in corso il voto per le presidenziali. In un messaggio video su Truth Social ha invitato tutti i sostenitori del Partito Repubblicano a continuare a votare, mettersi in fila e non lasciare i seggi elettorali fino al momento del voto e ha parlato di "massicci imbrogli a Filadelfia".
Elon Musk , il più importante e potente sostenitore di Donald Trump, ha espresso il suo voto in Texas. Il miliardario ceo di SpaceX e Tesla ha twittato: "Ho appena votato nella contea di Cameron, in Texas, sede di Starbase!". Starbase è la sede centrale di SpaceX , situata vicino a Hawthorne, in Texas, una cittadina rurale a nord di Houston. In precedenza, il New York Times aveva riferito che Musk avrebbe trascorso la serata elettorale con Donald Trump a Mar-a-Lago.
Grazie ai fusi orari, viene dal piccolo territorio statunitense in Micronesia di Guam il primo risultato delle elezioni presidenziali Usa, per quanto non vincolante. E Guam ha scelto Kamala Harris rispetto all'ex presidente Donald Trump. Lo riferisce il Pacific Daily News. Si tratta di fatto di un sondaggio, più che altro, ma dal 1980 prevede il vincitore del voto popolare per il presidente degli Stati uniti.
Mossa a sopresa della vicepresidente Kamala Harris che si è recata nella sede del Comitato Nazionale Democratico a Washington per ringraziare coloro che stanno telefonando per sostenere la sua campagna. La candidata democratica ha parlato al telefono con diverse persone e le ha incoraggiate ad andare a votare. "Sto bene", si è potuto sentire la Harris dire a un chiamante al telefono. "Volevo solo sapere come stai e assicurarmi che tu sappia dove puoi andare a votare oggi, se non l'hai già fatto". "Grazie infinite e grazie per essere stati attivi nel partecipare a questo processo molto, molto importante e a fondamento della nostra democrazia... Non potremmo farcela senza persone come voi".