Roma, 5 novembre 2024 – La lunga notte delle elezioni americane 2024 è entrata nel vivo. Dopo mesi di sondaggi è tempo di numeri veri: seguiamo lo spoglio e i risultati in tempo reale con mappe interattive e grafici. Forse solo a notte fonda, ma più probabilmente domani, si saprà chi ha vinto queste elezioni Usa 2024.
Le prime proiezioni danno Trump vincitore in Kentucky e Indiana, Kamala Harris in Vermont. Per la CNN è testa a testa in Georgia, uno dei sette stati in bilico, in Florida avanti The Donald. L’ex presidente dichiara di aspettarsi una “grande vittoria”. E accusa: “Mega frodi elettorali a in Pennsylvania e Michigan”. In allerta la campagna della candidata dem: “Trump proverà a dichiararsi vincitore prima del tempo”.
Gli ultimi sondaggi certificavano una sostanziale parità. Kamala Harris veniva data in recupero nelle ultime rilevazioni, ma il margine tra la vicepresidente e l’ex inquilino della Casa Bianca era “too close to call”, troppo ridotto per far sbilanciare anche il più ardito sondaggista. Da tenere d’occhio tutti e sette Swing State (oltre alla Georgia, Pennsylvania, Wisconsin, Carolina del Nord, Arizona, Michigan e Nevada) gli Stati in bilico che potrebbero spostare l’ago della bilancia perché dispongono di un numero corposo di Grandi elettori. Per avere la maggioranza ed essere eletto presidente bisogna ottenerne 270.
La mappa
News in diretta
Il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali in Indiana secondo l'agenzia Associated Press. Trump ottiene così 11 grandi elettori. In Indiana Trump ha vinto nelle ultime tre elezioni presidenziali. Dmo Il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali in Indiana secondo l'agenzia Associated Press. Trump ottiene così 11 grandi elettori. In Indiana Trump ha vinto nelle ultime tre elezioni presidenziali.
Le prime proiezioni della Cnn sulla Florida danno Donald Trump in vantaggio al 51,9% mentre Kamala Harris è data al 47,2%.
Proiezioni Cnn: testa a testa Trump-Harris in Georgia. È uno dei sette Stati in bilico che decideranno la Casa Bianca.
Proiezioni: Kamala vince in Vermont, Trump in Kentucky
"Questa è la mia prima elezione presidenziale"; "Sono uno Gen Z dalla Georgia e voto per la prima volta"; "Sono per la prima volta una elettrice"; "Che emozione votare per lei": iniziano così alcuni video messaggi indirizzati a Kamala Harris da elettori statunitensi della "generazione Zeta", ossia giovani nati tra la fine degli anni Novanta ed entro il 2010: molti di loro quindi, dopo l'ultima elezione del 2020, hanno compiuto 18 anni e così alle urne hanno potuto dire la loro sul futuro inquilino della Casa Bianca. Harris, vicepresidente uscente e candidata democratica che sfida l'ex presidente repubblicano Donald Trump, sfrutta sul suo profilo X i video messaggi di alcuni di loro che plaudono al programma elettorale: dal piano economico a cure mediche più accessibili per le donne, "c'è così tanto in gioco", dice un ragazzo afroamericano. "Amo la Gen Z", dice sorridente Harris, "grazie a tutti per aver votato. Conoscete il potere di far sentire la vostra voce attraverso il voto, e per coloro che non hanno ancora votato, credetemi, vi piacerà". L'attuale vicepresidente ribadisce: "Questo è il vostro Paese e il vostro futuro e avete il diritto di contare, quindi andate a votare".
Il candidato repubblicano Donald Trump, in un nuovo post sul suo social network Truth Social, ha menzionato la città di Detroit come possibile luogo di brogli, come aveva già fatto con Philadelphia, in Pennsylvania. "Philadelphia e Detroit! La polizia è sul posto!!!!", ha scritto. La polizia di Philadelphia ha smentito alcun problema relativo allo scrutinio. Anche il commissario locale Seth Bluestein ha negato le affermazioni dell'ex presidente definendole "disinformazione".
"Se siete in fila prima che chiudano i seggi, restate in fila. E' vostro diritto far sentire la vostra voce. Se avete problemi a esprimere il vostro voto, chiamate la nostra linea per l'assistenza ai votanti". E' l'appello agli elettori lanciato su X dalla candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris.
"Uscite e andate a votare: c'è ancora tempo". Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi."Uscite e andate a votare: c'è ancora tempo". Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi.
Donald Trump è avanti in Indiana e Kentucky come previsto. L'ex presidente, secondo i primi parziali diffusi dai media americani, ha il 66% in Indiana e il 65% in Kentucky.
Proiezioni Kentucky, Trump 64,8%, Harris 34%
Usa 2024: proiezioni Indiana, Trump 71%, Harris 26,8%
Donald Trump continua ad insinuare sul suo social media Truth che ci siano brogli elettorali in corso a in Pennsylvania e in Michigan, accuse che le forze dell'ordine del primo Stato hanno già respinto. "Ingenti forze di polizia a Filadelfia e Detroit!", ha scritto il tycoon in un post senza motivare la sua dichiarazione. La polizia di Filadelfia ha già replicato di non essere a conoscenza di frodi elettorali.
I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcune parti di Indiana e Kentucky. Lo riferisce la Cnn.
Ci sono voluti diversi giorni per contare ogni scheda nel 2020, ed è molto probabile che neanche stasera sapremo l'esito" delle elezioni. Lo scrive sul social X l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Il 48% degli elettori statunitensi sostiene Kamala Harris alla presidenza, quattro punti in meno rispetto a Joe Biden nel 2020: è quanto risulta da un sondaggio della Edison Research pubblicato dalla Reuters. Trump invece avrebbe il favore del 44% degli elettori, due punti percentuali in meno rispetto a quattro anni fa, quando venne sconfitto proprio da Biden.
Circa 30 mila voti anticipati devono essere ricontati a Milwaukee, in Wisconsin, la città dove i repubblicani hanno tenuto la loro convention. Lo riferisce la Cnn. (ANSA
Lo staff della campagna di Donald Trump ha negato l'accredito per l'evento elettorale del candidato repubblicano previsto stanotte ai cronisti di alcune testate che hanno offerto una copertura negativa del magnate. Lo riporta la Cnn. Tra i media esclusi figurano Politico, Axios, Puck, Mother Jones e Voice of America.
Kamala Harris è arrivata nella sua residenza ufficiale nel complesso del Naval Observatory. Lo riferisce il pool di giornalisti al seguito della vicepresidente.
Donald Trump potrebbe tenere un discorso ai suoi sostenitori radunati nel Palm Beach Convention Center, poco distante dalla sua residenza di Mar-a-Lago: è quanto riporta la Cnn, citando fonti vicine al candidato Repubblicano.
Donald Trump ribadisce le accuse, senza motivarle, che in Pennsylvania e a Filadelfia in particolare sarebbero in atto frodi elettorali. "Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!", ha scritto in un post sul social media Truth dopo aver già parlato di questi presunti brogli cinque giorni fa. La polizia di Philadelphia ha fatto sapere di non essere al corrente di alcun episodio di voto contraffatto.
La campagna elettorale di Kamala Harris si aspetta che Donald Trump provi a dichiararsi vincitore delle presidenziali prima dei risultati definitivi, ed è pronta a rispondere in modo "molto aggressivo": è quanto riporta la Cnn. I collaboratori di Harris hanno valutato diverse opzioni, ma le eventuali iniziative dipenderanno da come e quando Trump dovesse decidere di dichiararsi vincitore prematuramente.
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump si aspetta una "grande vittoria" stasera, mentre è ancora in corso il voto per le presidenziali. In un messaggio video su Truth Social ha invitato tutti i sostenitori del Partito Repubblicano a continuare a votare, mettersi in fila e non lasciare i seggi elettorali fino al momento del voto e ha parlato di "massicci imbrogli a Filadelfia".
Elon Musk , il più importante e potente sostenitore di Donald Trump, ha espresso il suo voto in Texas. Il miliardario ceo di SpaceX e Tesla ha twittato: "Ho appena votato nella contea di Cameron, in Texas, sede di Starbase!". Starbase è la sede centrale di SpaceX , situata vicino a Hawthorne, in Texas, una cittadina rurale a nord di Houston. In precedenza, il New York Times aveva riferito che Musk avrebbe trascorso la serata elettorale con Donald Trump a Mar-a-Lago.
Grazie ai fusi orari, viene dal piccolo territorio statunitense in Micronesia di Guam il primo risultato delle elezioni presidenziali Usa, per quanto non vincolante. E Guam ha scelto Kamala Harris rispetto all'ex presidente Donald Trump. Lo riferisce il Pacific Daily News. Si tratta di fatto di un sondaggio, più che altro, ma dal 1980 prevede il vincitore del voto popolare per il presidente degli Stati uniti.
Mossa a sopresa della vicepresidente Kamala Harris che si è recata nella sede del Comitato Nazionale Democratico a Washington per ringraziare coloro che stanno telefonando per sostenere la sua campagna. La candidata democratica ha parlato al telefono con diverse persone e le ha incoraggiate ad andare a votare. "Sto bene", si è potuto sentire la Harris dire a un chiamante al telefono. "Volevo solo sapere come stai e assicurarmi che tu sappia dove puoi andare a votare oggi, se non l'hai già fatto". "Grazie infinite e grazie per essere stati attivi nel partecipare a questo processo molto, molto importante e a fondamento della nostra democrazia... Non potremmo farcela senza persone come voi".