New York, 5 novembre 2024 – Le ragioni per una vittoria di Donald Trump alle elezioni americane del 5 novembre si basano su alcuni punti sui quali il tycoon, almeno nella percezione popolare, distanzia Kamala Harris. Ma nei sondaggi a poche ore dal voto mentre si aprono i seggi per l’ultima giornata di voto cono entrambi al 49%.
Immigrazione clandestina
Donald propone di deportare fino a 21 milioni di immigrati illegali (che in realtà non esistono perché sarebbero semmai 14 milioni) e di accettare nel paese solo coloro che dopo l’espulsione si metteranno in coda per entrare legalmente.
Economia
I sondaggi attribuiscono a Trump un significativo vantaggio sulla gestione dell’economia nazionale, che però sta diminuendo. Gli riconoscono una maggior capacità di gestione e pensano che, prima del Covid, l’America con lui stava meglio. L’ex presidente propone di risolvere ogni cosa aumentando i dazi dal 30% al 200% su tutte le merci non prodotte negli Stati Uniti soprattutto nei confronti della Cina e dell’Asia. Ma una lettera di 42 premi nobel e grandi economisti mette in guardia sul risultato fallimentare di questa politica perché farebbe risali pesantemente l’inflazione e il debito
Tasse
Trump vuole tagliare ancora le tasse portando le corporation al 15% contro l’attuale 21% nella speranza che torni a produrre in Usa. Promette anche un taglio delle tasse per tutti senza dire che questo aumenterà in modo esponenziale il debito perché non c’è copertura di spesa.
Aborto
La formula restrittiva di Trump che prevede la violazione della legge dopo 6 settimane di gravidanza, già applicata in molti Stati tende ad assicurarsi il voto di tutta la cintura della Bibbia e gli ultrareligiosi pronti a condannare in molti Stati la donna che pratica l’aborto anche col carcere a vita. L’argomento però viene usato dagli avversari in modo rovesciato e potrebbe diventare un boomerang politico anche per le donne repubblicane che non vogliono siano gli uomini o gli Stati a decidere del loro corpo.
Assistenza sanitaria
Trump insiste nel voler cambiare l’Obamacare per farne uno migliore, ma non dice come. Nei suoi 4 anni di presidenza ha capito però che, nonostante i 35 tentativi, nulla è cambiato e anzi il programma serve adesso oltre 50 milioni di americani senza assicurazioni private.
Social security
L’ex presidente vuole cambiare i meccanismi pensionistici attuali perché sostiene che siano troppo costosi e il governo non li può affrontare, ma non propone le alternative.
Ucraina e Israele
Farebbe finire la guerra in Ucraina in pochi giorni, lasciando a Putin i territori conquistati o annessi in cambio del cessate il fuoco. In Israele invece darebbe carta bianca a Benjamin Netanyahu per colpire Hamas e gli Hezbollah fino alla soluzione finale, in modo da indebolire l’Iran che non ha ancora la bomba atomica.
Protezione delle donne
Non si capisce bene da che cosa, ma Trump le vuole proteggere “sia che loro lo vogliano o meno”. È questo uno dei punti più controversi che potrebbero costargli il voto femminile generalizzato e anche le elezioni