Roma, 5 novembre 2024 – Gli Stati Uniti vanno al voto, ma perché proprio di martedì?
Le elezioni del presidente degli Stati Uniti si tengono il martedì successivo al primo lunedì di novembre, ogni 4 anni. Per capire le ragioni di questa scelta bisogna fare un tuffo nel passato.
Nel ‘800, quando la maggior parte degli americani lavorava nei campi, la domenica era giorno di riposo e di messa ed era quindi considerata sacra. Con il congresso nel 1845, ogni Stato stabilì la data delle elezioni. Era importante che le votazioni fossero concluse entro il primo mercoledì di dicembre, infatti una legge del 1792 stabiliva che le votazioni si tenessero nei 34 giorni precedenti a quella data.
Per uniformare la scelta, nel 1845, è caduta sul martedì. Lunedì gli elettori viaggiavano per arrivare alla sede del seggio elettorale, martedì votavano e tornavano in tempo per il mercato che si teneva di mercoledì. Il mese di novembre era perfetto per la società contadina: terminati i raccolti, gli impegni erano minori per maschi, bianchi e proprietari terrieri: gli unici con diritto di voto.