Sabato 2 Novembre 2024

Elezioni Usa 2024: le notizie del 2 novembre. Trump e il microfono: social scatenati

Il dipartimento di Giustizia dell’Arizona indagherà sulle parole di Trump su Liz Cheney: “Le dovrebbero puntare i fucili contro”. Harris: “Questa retorica della violenza lo rende non idoneo alla carica di presidente”. Paura per le influenze russe sul voto

Roma, 2 novembre 2024 – Fa discutere negli Stati Uniti un video che mostra un immigrato affermare di aver votato più volte: ovviamente nulla di vero, si tratta di un deepfake, un filmato falso ma molto realistico, spesso realizzato con l’intelligenza artificiale. E i servizi segreti non hanno dubbi: è stata la Russia, per manipolare gli elettori. “Consideriamo le accuse prive di fondamento”, la reazione di Mosca. Ma da Washington resta alta l'allerta per una possibile ondata di false informazioni per influenzare il voto.

E intanto il dipartimento di Giustizia dell’Arizona – uno dei principali stati chiave per vincere la Casa Bianca – ha deciso di aprire un’indagine sulle parole di Donald Trump su Liz Cheney. “Le devono puntare i fucili contro”, ha dichiarato durante un comizio, riferendosi all’ex deputata repubblicana che ha deciso di ‘tradire’ il suo partito e votare Kamala Harris. Cheney è da anni molto critica sul tycoon. Per la vicepresidente, la retorica della violenza del suo avversario lo rende “non idoneo e lo squalifica dalla carica di presidente”. I giudici valuteranno se si è trattato di una minaccia di morte.

Le notizie in diretta

USA WISCONSIN DONALD TRUMP RALLY
Donald Trump durante un comizio a Milwaukee, nel Wisconsin (foto Ansa)
11:12
Trump e il microfono malfunzionante: il video virale

Sta diventando virale un video che riprende Donald Trump mentre si lamenta del microfono malfunzionante durante un comizio in Wisconsin. A un certo punto, l'ex presidente compie una serie di movimenti equivoci che fa alludere a una pratica sessuale. Gli utenti sui social si sono scatenati. Anche la campagna di Kamala Harris ha ricondiviso il filmato accompagnato da un criptico "?". 

09:49
Usa accusa Russia su deepfake virale

I servizi segreti americani hanno accusato la Russia di aver fatto circolare un video che mostrerebbe un immigrato affermare di aver votato più volte. Si tratta di un deepfake, ovvero un filmato falso molto realistico spesso creato con l'intelligenza artificiale. Oltretutto, negli Stati Uniti, gli immigrati non hanno diritto di voto salvo dopo aver preso la cittadinanza. Mosca nega: "Accuse prive di fondamento". 

09:46
Aperta indagini su parole Trump su Cheney

Il dipartimento di Giustizia dell'Arizona ha deciso di aprire un'indagine sulle parole pronunciate a un comizio da Donald Trump nei confronti di Liz Cheney, ex deputata repubblicana da anni critica sul tycoon e che ha annunciato di voler votare per Kamala Harris. "Le dovrebbero puntare i fucili contro", ha dichiarato il candidato. Sulla vicenda si è espressa anche la vicepresidente, per cui la retorica della violenza dell'avversario "lo rende non idoneo e lo squalifica dalla carica di presidente". I giudici dell'Arizona dovranno decidere se si tratta di una minaccia di morte.