Roma, 30 ottobre 2024 – Il testa a testa dei due candidati alle elezioni presidenziali americane, a meno di una settimana dal voto, prosegue in tutti i sette stati in bilico. Secondo i sondaggi di RealClearPolitics, Donald Trump sarebbe in leggero vantaggio su Kamala Harris con una media dello 0,9% – un dato inferiore al margine di errore.
Proseguono intanto le febbrili attività di campagna elettorale: la vicepresidente dem ha tenuto un comizio all’Ellisse – parco di Washington in cui il suo rivale parlò di “elezioni rubate” poco prima dell’assalto a Capitol Hill – attaccando frontalmente il tycoon. Donald Trump "ha una listi dei nemici" e "vuole usare l'esercito contro gli americani che sono d'accordo con lui. È instabile, ossessionato dalla vendetta, e vuole un potere incontrollato", ha detto Harris nel suo discorso conclusivo. "Questo è un voto fra il caos e la divisione e la libertà", ha aggiunto.
La campagna di Trump ha immediatamente reagito alle accuse della candidata democratica: "Kamala Harris mente, insulta e si aggrappa la passato per evitare di ammettere la verità: la crisi della immigrazione, dell'inflazione che vola e delle guerre mondiali è il risultato delle sue terribili politiche" ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce dell’ex presidente.
Intanto il tycoon ha dovuto affrontare le contestazioni di decine di cittadini portoricani, che hanno manifestato per esprimere la loro rabbia dopo i commenti razzisti sentiti al comizio repubblicano di New York. L’arrivo di The Donald ad Allentown, città a maggioranza ispanica nello stato chiave della Pennsylvania è stato accolto da una cinquantina di cittadini portoricani, che hanno urlato lo slogan: "Gli immigrati rendono grande l'America". "Nessuno ama la comunità latina e la nostra comunità di Porto Rico più di me", ha detto in risposta il candidato repubblicano durante il suo incontro.
In un lungo post pubblicato su X, l'attore e ex governatore repubblicano della California Arnold Schwarzenegger ha dato il suo sostegno a Kamala Harris e a Tim Waltz. Con Donald Trump come presidente "saranno altri quattro anni di str****** senza risultati che ci renderanno sempre più arrabbiati, più divisi e pieni di odio", ha scritto la star. "Dobbiamo chiudere questo capitolo della storia americana, e so che l'ex presidente Trump non lo farà. Dividerà, insulterà, troverà nuovi modi per essere più anti-americano di quanto lo sia già stato", ha continuato Schwarzenegger, dichiarando che l'unico modo per voltare pagina è "votando per Harris e Walz".
Biden ha definito "spazzatura" i sostenitori di Trump in una telefonata con un gruppo di elettori ispanici, dopo le polemiche sulle battute razziste su Porto Rico, definita dal comico Hinchcliffe "isola galleggiante di spazzatura" durante il comizio repubblicano newyorkese. In un'uscita infelice - che secondo la Cnn potrebbe fornire un assist a Trump - il presidente ha detto: "l'unica spazzatura che vedo in giro sono i suoi sostenitori". La Casa Bianca "ha cercato rapidamente di ripulire le dichiarazioni del presidente, con il portavoce Andrew Bates che ha affermato che si riferiva alla 'retorica d'odio' al raduno di New York, non ai sostenitori dell'ex presidente", riferisce la CNN. Biden ha poi sostenuto la stessa tesi in un post sul suo profilo X.
Anche Kamala Harris è corsa ai ripari, prendendo le distanze da quanto detto dal presidente: "Sono fortemente in disaccordo con gli attacchi basati sulle scelte elettorali. Sono convinta gli americani hanno molte più cose in comune rispetto a quelle che le dividono", ha sottolineato la candidata, ribadendo uno dei concetti della sua campagna.
L'Ue dovrà "pagare un prezzo elevato" per poter acquistare prodotti americani: lo ha promesso Donald Trump durante il suo comizio in Pennsylvania. "Vi dirò una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono", ha detto dopo aver rilanciato il suo 'Trump reciprocal trade act'. "Non prendono le nostre auto. Non prendono i nostri prodotti agricoli. Vendono milioni e milioni di auto negli Stati Uniti. No, no, no, dovranno pagare un prezzo elevato", ha assicurato.
Dopo una pena detentiva di 120 giorni, Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump e figura di spicco del partito repubblicano, è tornato in libertà. Subito dopo il rilascio, Bannon è tornato al suo popolare podcast "War Room", esortando i sostenitori di Trump a "non far rubare le elezioni come nel 2020".
Bannon era stato condannato nel 2022 per oltraggio al Congresso, avendo rifiutato di testimoniare sull'assalto a Capitol Hill.
Alcune centinaia di manifestanti si sono radinati alla National Esplanade di Washington, a pochi metri dal comizione della candidata dem Kamala Harris, per chiedere la fine del conflitto israelo-palestinese. I dimostranti hanno fischiato la vicepresidente, disturbando il suo discorso anche con il rumore di pentole sbattute. "Sostieni la Palestina, metti fine all'occupazione adesso", si leggeva sugli striscioni dei manifestanti. Harris non ha fatto alcun riferimento diretto al conflitto in Medio Oriente, ma ha sottolineato che sotto il suo eventuale mandato gli Stati Uniti sosterranno i loro "amici".