Venerdì 20 Dicembre 2024

Elezioni Usa: le notizie del 29 ottobre

Trump: “Proteggerò le donne dagli immigrati”. Harris fa appello alle nuove generazioni: “Proteggete i diritti”. Comizio dem interrotto da manifestanti filo-palestinesi. Bruciate centinaia di cassette per il voto anticipato in Oregon e nello Stato di Washington

Roma, 29 ottobre 2024 – Mentre manca esattamente una settimana alle elezioni presidenziali statunitensi, i tour elettorali di Donald Trump e Kamala Harris proseguono a ritmo serrato per racimolare voti, soprattutto negli stati in bilico.

L’ex presidente è volato ad Atlanta, in Georgia, dove ha tenuto un comizio acceso e battagliero, in cui ha negato le accuse riguardo al suo apprezzamento per i gerarchi nazisti: “Sono l’opposto di un nazista”, ha detto Trump, aggiungendo: “La nuova linea di Kamala è che chiunque non la voti è un nazista”. The Donald ha poi giocato una delle sue carte preferite: ha definito gli Usa “un paese occupato” dagli immigrati e ha promesso di liberarlo. E ha deciso di collegare a questa battaglia la necessita di “proteggere le donne”, tema su cui viene costantemente attaccato dai democratici. 

Il comizio di Kamala Harris ad Ann Arbor, in Michigan (Getty Images via AFP)
Il comizio di Kamala Harris ad Ann Arbor, in Michigan (Getty Images via AFP)

Kamala Harris ha invece incontrato gli elettori con il suo compagno di corsa Tim Waltz nel Michigan, dove ha rivolto un appello in particolare ai votanti più giovani: “Generazioni di americani prima di noi hanno combattuto per la libertà, e ora il testimone è nelle nostre mani”, ha detto, esortando i giovani a "prendere il potere che desiderano e a proteggere una serie di diritti". Il comizio della vicepresidente è stato interrotto da un gruppo di manifestanti filo-palestinesi, ai quali Harris ha assicurato che farà"tutto ciò che è in nostro potere" per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza.

Intanto in Oregon e nello Stato di Washington centinaia di contenitori per le schede del voto anticipato sono stati dati alle fiamme. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente in entrambi i casi, ma diverse schede sono andate perdute. A settembre, il dipartimento per la sicurezza nazionale aveva messo in guardia, con una mail interna, sul rischio che le cassette potessero essere considerate come "bersaglio attraente per alcuni estremisti violenti" ed un "obiettivo facile" perché accessibili.

15:41
Trump: "Harris fa campagna d'odio"

"Kamala Harris sta facendo una campagna di odio" ha detto Donald Trump in un incontro con la stampa a Mar-a-Lago, accusando "i corrotti Joe Biden e Kamala Harris" di aver "distrutto tutto". "Io corro con un piano per salvare il nostro Paese, non abbiamo scelta", ha aggiunto l'ex presidente. 

13:27
Mariah Carey posta un video ironico per invitare gli americani al voto 

Uno spot social della pop star Mariah Carey invita gli americani ad andare a votare. In un video ironico sui pubblicato sui suoi profili social, la cantante si prepara a cantare la tradizionale canzone natalizia, ma viene interrotta dall'attrice Kerry Washington, che le fa sapere, in tono disinvolto, in che stagione dell'anno ci troviamo realmente: "No, no, no, no, no, no - dice Washington - Non e' ancora la tua stagione, Mariah. È la stagione delle votazioni". Dopo un siparietto, le due si lanciano in un duetto il cui messaggio è "All we need is you".

Kerry Washington ha dato il suo endorsement alla candidata democratica Kamala Harris, mentre Carey non si è sbilanciata.

Un fotogramma del video con cui Mariah Carey, in compagnia di Kerry Washington, invita gli americani ad andare a votare (Instagram)
Un fotogramma del video con cui Mariah Carey, in compagnia di Kerry Washington, invita gli americani ad andare a votare (Instagram)
11:13
Trump contro Michelle Obama: "È cattiva"

"Sapete chi è cattiva come me? Michelle Obama". Trump ha attaccato così al comizio di Atlanta l'ex first lady, definendola "nasty", aggettivo dal sapore sessista che il tycoon ha già più volte usato contro le sue avversarie donne, da Clinton a Pelosi a Harris. "Ho cercato di essere sempre gentile e rispettoso, ma lei ha aperto il vaso, è stata cattiva, non avrebbe dovuto farlo, ha fatto un grande errore", ha detto l'ex presidente, riferendosi agli attacchi di Michelle Obama durante il suo comizio sabato scorso in Michigan.

Donald Trump durante il suo comizio ad Atlanta, in Georgia (Getty Images via AFP)
Donald Trump durante il suo comizio ad Atlanta, in Georgia (Getty Images via AFP)
09:31
Harris oggi all'Ellipse, dove Trump parlò prima dell'assalto a Capitol Hill 

Il tour della candindata dem Kamala Harris proseguirà nella giornata di oggi all’Ellipse, un luogo divenuto sinistramente simbolico: si tratta infatti del il parco di Washington in cui Donald Trump tenne il famigerato raduno contro le “elezioni rubate”, che culminò con l’assalto a Capitol Hill. 

La vicepresidente Kamala Harris durante il comizio in Michigan di ieri (Getty Images via AFP)
La vicepresidente Kamala Harris durante il comizio in Michigan di ieri (Getty Images via AFP)