Lunedì 28 Ottobre 2024

Elezioni Usa 2024: le notizie del 28 ottobre

Show di Trump al Madison Square Garden: “Farò tornare il sogno americano”. Sondaggi confermano ancora una volta un testa a testa, ma investitori preferiscono Trump

Roma, 28 otttobre 2024 – A poco più di una settimana dal giorno del voto, Donald Trump sfida i suoi avversari da New York, una delle roccaforti dei democratici americani: l’ex presidente ha tenuto un comizio-show incendiario al Madison Square Garden. "Sono qui oggi con un messaggio di speranza: con il vostro voto metterò fine all'inflazione, farò tornare il sogno americano", ha promesso il tycoon dal palco. Con lui la moglie Melania Trump, ma anche alcune star: il wrestler Hulk Hogan, l'ex conduttore ultraconservatore di Fox News Tucker Carlson e il comico Tony Hinchcliffe, che ha acceso forti polemiche con il suo monologo, infarcito di insulti razzisti contro i portoricani. 

Donald Trump durante il comizio al Madison Square Garden di New York (Getty Images via Afp)
Donald Trump durante il comizio al Madison Square Garden di New York (Getty Images via Afp)

Rispetto ai pronostici sul voto, il mondo degli investitori – soprattutto europei – sembra avere più fiducia in una vittoria di The Donald, piuttosto che in quella di Kamala Harris. E con i sondaggi che non sciolgono il nodo della vittoria, ma danno i due candidati testa a testa, gli elettori sembrano dividersi lungo la linea del genere: le donne sono in larga parte a favore di Harris per la difesa della legge sull’aborto e per i programmi di assistenza sanitaria e alle famiglie, mentre gli uomini propendono per Trump. Lo scarto è di 12 punti percentuali.

09:56
Trump: "Harris ci porterà alla terza guerra mondiale"

Kamala Harris è un'"incompetente che ci porterà alla terza guerra mondiale", ha detto Donald Trump davanti a 20mila supporter al Madison Square Garden. "Sono l'unico presidente in anni che non ha iniziato una guerra", ha aggiunto  il tycoon, concludendo: "I nostri nemici ridono di Harris, vogliono che vinca. Ma se vinciamo non rideranno più".