Roma, 28 otttobre 2024 – A poco più di una settimana dal giorno del voto, Donald Trump sfida i suoi avversari da New York, una delle roccaforti dei democratici americani: l’ex presidente ha tenuto un comizio-show incendiario al Madison Square Garden. "Sono qui oggi con un messaggio di speranza: con il vostro voto metterò fine all'inflazione, farò tornare il sogno americano", ha promesso il tycoon dal palco. Con lui la moglie Melania Trump, ma anche alcune star: il wrestler Hulk Hogan, l'ex conduttore ultraconservatore di Fox News Tucker Carlson e il comico Tony Hinchcliffe, che ha acceso forti polemiche con il suo monologo, infarcito di insulti razzisti contro i portoricani.
Rispetto ai pronostici sul voto, il mondo degli investitori – soprattutto europei – sembra avere più fiducia in una vittoria di The Donald, piuttosto che in quella di Kamala Harris. E con i sondaggi che non sciolgono il nodo della vittoria, ma danno i due candidati testa a testa, gli elettori sembrano dividersi lungo la linea del genere: le donne sono in larga parte a favore di Harris per la difesa della legge sull’aborto e per i programmi di assistenza sanitaria e alle famiglie, mentre gli uomini propendono per Trump. Lo scarto è di 12 punti percentuali.
In seguito alle forti polemiche, la campagna di Donald Trump si è dissociata dalle battute razziste del comico Tony Hinchcliffe, intervenuto al comizio repubblicano di New York. Hinchcliffe ha definito Puerto Rico "un'isola di spazzatura galleggiante", cosa che ha irritato vari rappresentanti del partito repubblicano che rischiano di perdere il supporto dei portoricani soprattutto negli stati in bilico. "Quella battuta non riflette le opinioni del presidente Trump o della nostra campagna", ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce dell'ex presidente.
Dopo la decisione, annunciata a sorpresa dal suo editore William Lewis, di non dare sostegno a uno dei due candidati alla Casa Bianca, è montata sui social una protesta dei lettori e alcuni nomi illustri hanno lasciato il giornale. Inoltre, diciannove editorialisti hanno firmato una colonna in cui si condanna la decisione come “un tradimento delle convinzioni del giornale che amiamo”.
È arrivata la prima mossa giudiziaria contro la lotteria di Elon Musk, che regala un milione di dollari al giorno a un elettore fortunato che firma una petizione favorevola per Trump. Il procuratore distrettuale di Filadelfia Larry Krasner ha intentato una causa e ha chiesto a un giudice statale di bloccarla, definendola una "lotteria illegale". "America Pac e Musk stanno ingannando i cittadini", ha scritto il pm.
Dopo le battute razziste su Porto Rico del comico Tony Hinchcliffe, ospite del comizio di Donald Trump a New York, le star portoricane Bad Bunny e Ricky Martin hanno espresso il proprio sostegno a a Kamala Harris.
L'icona internazionale del reggaeton Bad Bunny, nome ufficiale Benito Antonio Martínez Ocasio, ha condiviso un video della candidata dem alla presidenza su Instagram, dove ha oltre 45 milioni di follower: il suo endorsement potrebbe essere una spinta molto forte per la campagna della candidata dem, che cerca di rafforzare il suo sostegno in questa fascia di elettori. Ricky Martin ha scritto in un post ai suoi 18 milioni di follower su Instagram: "ecco cosa pensano di noi. Votate per @kamalaharris".
Anche altri cantanti latini che avevano già espresso sostegno per Harris, tra cui Jennifer Lopez e Marc Anthony, hanno condiviso il video della candidata democratica.
Il vantaggio che Kamala Harris aveva accumulato sull'avversatio inizia a farsi molto esiguo. Sono i risultati della media dei sondaggi fatta dal New York Times, secondo cui la candidata dem sarebbe in vantaggio di meno di un punto percentuale.
Negli stati chiave, nessuno dei due candidati detiene un vantaggio materiale, scrive il Nyt, che aggiunge che normalmente, quando il voto nazionale è in parità non è un buon auspicio per i democratici.
Il presidente Joe Biden voterà in anticipo per le elezioni presidenziali. È stato reso noto dalla Casa Bianca: secondo il comunicato, Biden voterà oggi a Wilmington, nel Delaware, dove si trova la sua casa di famiglia.
Kamala Harris è un'"incompetente che ci porterà alla terza guerra mondiale", ha detto Donald Trump davanti a 20mila supporter al Madison Square Garden. "Sono l'unico presidente in anni che non ha iniziato una guerra", ha aggiunto il tycoon, concludendo: "I nostri nemici ridono di Harris, vogliono che vinca. Ma se vinciamo non rideranno più".