Giovedì 21 Novembre 2024

Elezioni Usa 2024, la modella Stacey Williams accusa Trump di molestie. “Gioco perverso con Epstein”

Harris all’attacco dopo le rivelazioni di Kelly: “È un fascista”. Sondaggio Wsj dà il tycoon avanti per due punti percentuali

Roma, 24 ottobre 2024 – Mentre mancano dodici giorni alle elezioni Usa 2024, il candidato repubblicano ed ex presidente Donald Trump si trova al centro di una nuova bufera: l'ex modella Stacey Williams lo ha accusato di averla palpeggiata e molestata nel 1993 in quello che la donna ha definito “un perverso gioco” con Jeffrey Esptein. La campagna di Trump ha negato con forza le accuse, definendo la donna “un'ex attivista di Barack Obama” e sostenendo che “la storia è stata inventata dalla campagna di Harris”.

Il comizio di Donald Trump in Georgia (Afp)
Il comizio di Donald Trump in Georgia (Afp)

Le accuse arrivano poco dopo le rivelazioni del generale Kelly sui commenti di Trump riguardanti i generali di generali di Hitler, riportate dal New York Times. E a seguito di queste notizie, i toni della campagna elettorale statunitense si sono fatti ancora più accesi. Kamala Harris ha affermato che gli apprezzamenti verso i gerarchi nazisti espressi al tycoon offrono “una finestra su chi è veramente”. “Trump rientra nella definizione di fascista”, ha aggiunto la vicepresidente. 

L’ex presidente ha replicato tramite la sua piattaforma Truth Social, riferendosi all’avversaria come “compagna Kamala Harris” e sostendo che la dem "sta intensificando sempre di più la sua retorica, arrivando a chiamarmi Adolf Hitler e qualsiasi altra cosa le passi per la mente distorta". The Donald ha anche bollato le “politiche di estrema sinistra” di Harris come una "minaccia per la democrazia".

Gli ultimi sondaggi

Secondo uno degli ultimi sondaggi, effettuato dal quotidiano Wall Street Journal, il candidato repubblicano sarebbe in vantaggio sulla sua rivale di 2 punti percentuali: le misurazioni mostrano che il 47% degli elettori statunitensi opterebbe per Trump, rispetto al 45% per Harris. I dati raccolti dal Wsj rivelano anche che il 52% degli elettori approva la performance del tycoon quando era presidente degli Stati Uniti, mentre solo il 42% ha approvato la performance dell’avversaria come vicepresidente.

Il Financial Times ha invece pubblicato un sondaggio riguardante il tema economico. Secondo le rilevazioni, Trump ha superato Harris come candidato di fiducia degli statunitensi per l'economia: il sondaggio rileva che il 44% degli elettori registrati afferma di fidarsi di più di Trump per la gestione dell'economia, mentre il 43% opta per Harris. 

14:05
Nuovo sondaggio: "Sorpasso di Trump". Tanti indecisi

Donald Trump avanti di due punti rispetto a Kamala Harris: è il risultato di un sondaggio di di HarrisX e Forbes, che dà l'ex presidente al 51% e la vicepresidente al 49%. Da rilevare che il sondaggio registra ancora un alto numero di indecisi, con  il 12% dei probabili elettori e il 18% degli elettori registrati affermano di non aver ancora deciso per chi votare.

I dati confermano quindi che si tratta di un'elezione estremamente "dinamica e competitiva, che rimarrà così" fino all'ultimo minuto, ha commentato il fondatore e Ceo della società di HarrisX, Dritan Nesho. 

10:59
Report: "In aumento deepfake di Harris. Attori russi, cinesi e iraniani"

Secondo un rapporto della divisione sicurezza di Microsoft, Russia, Iran e Cina stanno intensificando gli sforzi per "influenzare la tornata elettorale e indebolire il processo democratico", targetizzando in particolare Kamala Harris. Gli "attori russi" starebbero proseguendo nell’integrazione dell'intelligenza artificiale generativa nei loro contenuti. I gruppi iraniani starebbero invece intensificando i preparativi "per consentire operazioni di influenza informatica. Infine "attori cinesi stanno diffamando i repubblicani critici nei confronti di Pechino".

Tra i video falsi diffusi, in uno la candidata dem viene raffigurata mentre fa commenti dispregiativi sull'avversario; in un altro, la vicepresidente è accusata di bracconaggio illegale in Zambia; un altro ancora diffonde disinformazione sul candidato vicepresidente dem Tim Walz.

"Sebbene la maggior parte di questi video abbia ricevuto un coinvolgimento minimo - afferma il rapporto - si registra un uso continuo da parte della Russia di contenuti tradizionali e generati dall'IA per influenzare il pubblico statunitense e alimentare la discordia politica. Abbiamo anche notato uno spostamento della strategia di pubblicazione di contenuti da Telegram a X per raggiungere il pubblico statunitense". 

09:53
Trump accusato di molestie da Stacey Williams

Donald Trump è stato accusato dall'ex modella Stacey Williams di averla palpeggiata e molestata nel 1993, in quello che la donna ha definito un "gioco perverso" con Jeffrey Epstein. Secondo quanto riportato dal Guardian, Williams - che ha lavorato come modella professionista negli anni '90 - ha raccontato di aver incontrato il tycoon nel 1992 a una festa di Natale proprio attraverso il finanziere.

La campagna di Trump ha negato con forza le accuse, definendo l'ex modella "un'ex attivista di Barack Obama" e sostenendo che "la storia è stata inventata dalla campagna di Harris". 

L'ex modella Stacey Williams (Fotogramma)
L'ex modella Stacey Williams (Fotogramma)
09:21
Harris: "400 membri di governi conservatori con me"

Sembra che la candidata democratica Kamala Harris stia puntando a conquistare il voto dei repubblicani moderati. Nel corso del confronto degli elettori sulla Cnn, Harris ha detto: "Quattrocento membri delle precedenti amministrazioni, da quella di Ronald Reagan al presidente Bush a Donald Trump, hanno appoggiato la mia candidatura".