Roma, 6 novembre 2024 - L'Fbi accusa: dietro a tutti i falsi allarmi bomba ai seggi delle ultime ore sembra esserci lo zampino della Russia. Anche se subito nessuna minaccia è apparsa credibile, i seggi minacciati sono stati evacuati per almeno un’ora, ha sottolineato l'Fbi, ritardando le operazioni di voto.
Quando chiudono i seggi Usa: orari Stato per Stato
Quando sapremo i primi risultati
Originati da domini email russi
I federali, interpellati dal Guardian hanno affermato che le segnalazioni di esplosivi nei seggi elettorali arrivate nella ultime ore sono risultate false e molte, inviate da diversi Stati, "sembrano originare da domini email russi".
Tre allarmi in Georgia, stato chiave
E' successo ad esempio oggi a un seggio elettorale nella contea di Gwinnett, in Georgia, uno degli stati chiave nella corsa alla Casa Bianca. Il Mountain Park Aquatic Center, che ospita due dei 156 distretti della contea, è stato evacuato per circa un'ora, 12,44 ora locale, a causa di un allarme bomba. La polizia ha riferito alla Cnn che "dopo aver parlato con i dipendenti e gli scrutatori non è stata rilevata alcuna attività sospetta e il luogo è stato riaperto". Stessa cosa è successa in un altri due seggi della contea di Fulton, sempre in Georgia, chiusi per circa mezz’ora.
Evacuato seggio in Pennsylvania
Mentre il Washington Post citando Josh Maxwell, commissario della Contea di Chester, ha segnalato un allarme bomba arrivato per posta eletttronica all'ufficio governativo a West Chester, in Pennsylvania, sede di un seggio elettorale e luogo dove gli elettori possono consegnare le schede per posta. "L'edificio è stato evacuato e gli elettori sono stati mandati in un luogo alternativo dove potranno esprimere il loro voto provvisoriamente", si legge sul sito web del Wp. L'ufficio sarà chiuso almeno un'ora ma è stata richiesta una proroga degli orari di apertura per consentire le operazioni di voto.