Roma, 3 novembre 2024 - L'ora X si avvicina e i due candidati alla Casa Bianca raddoppiano gli sforzi nella campagna elettorale. Oggi la vicepresidente Kamala Harris sarà nel Michigan dove parteciperà a una funzione religiosa e terrà un discorso in una chiesa afroamericana a Detroit, visiterà un parrucchiere a Pontiac e terrà una manifestazione alla Michigan State University di East Lansing. La Harris è a caccia dei 200.000 arabi americani dello Stato, ancora scettici perché la vicepresidente in carica non ha comunque fatto molto porre fine alla guerra a Gaza e tagliare gli aiuti a Israele. Voti che vuole anche l'avversario Donald Trump che venerdì è stato a Dearborn, il cuore della comunità arabo-americana, dove ha promesso di porre fine alle guerre in Medio Oriente. Oggi il tycoon è atteso in tre città più piccole, mossa giusta per attrarre gli elettori rurali che costituiscono una parte significativa della sua base. Trump sarù a Lititz, in Pennsylvania, poi nel pomeriggio a Kinston, nella Carolina del Nord e in fine terrà un comizio serale a Macon, in Georgia.
Live
Kamala Harris, vice presidente Usa e candidata democratica alla Casa Bianca nelle imminenti elezioni del 5 novembre contro Donald Trump, ha fatto sapere di aver votato per corrispondenza. “Ho appena completato il mio voto per corrispondenza”, ha detto durante un breve scambio con i giornalisti a Detroit, nel Michigan. “La mia scheda è in strada per la California”, il suo Stato d’origine, ha aggiunto Harris.
Un elettorato scoraggiato segna la fine della campagna presidenziale del 2024, con tre quarti dei possibili elettori che affermano che gli Stati Uniti sono seriamente sulla strada sbagliata, sei su dieci si ritengono insoddisfatti della scelta dei candidati e della gara serrata tra la vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump. Secondo l’ultimo sondaggio Abc News/Ipsos, la Harris ha il 49% di sostegno tra i probabili elettori e Trump il 46%. A dimostrazione della polarizzazione radicata nel Paese, il sostegno a questi candidati non è cambiato in modo significativo da quando la Harris è subentrata a Joe Biden la scorsa estate. Harris era +2 all’inizio di ottobre, +4 (un leggero vantaggio) la scorsa settimana ed è +3 in questo sondaggio, prodotto per Abc da Langer Research Associates assieme a Ipsos . La poca differenza di 3 punti con Trump corrisponde al divario medio tra democratici e repubblicani nelle ultime otto elezioni presidenziali, di cui i democratici hanno vinto il voto popolare in sette.
Donald Trump tira fuori un’altra delle sue frasi choc. Dopo le pistole da puntare contro Liz Cheney, il tycoon attacca la stampa sostenendo che non gli "dispiacerebbe se qualcuno sparasse ai media". "Per uccidermi qualcuno dovrebbe sparare attraverso i giornalisti presenti e la cosa non mi dispiacerebbe così tanto", ha detto durante un comizio in Pennsylvania definendo i media "gravemente corrotti".
Donald Trump ribadisce i suoi attacchi all’Europa e la minaccia di alzare i dazi. "Le nazioni europee ci stanno derubando. Pensano che stiamo stupidi", ha detto il tycoon in un comizio in Pennsylvania perfino improvvisando un’imitazione di Angela Merkel con tanto di accento tedesco. "L’Europa sembra così carina, ma è tremenda", ha attaccato ancora.
"Kamala Harris è un'estremista di sinistra ed è totalmente corrotta". Così Donald Trump in un comizio in Pennsylvania iniziato con oltre un'ora di ritardo. L'ex presidente ha insinuato che i democratici compiranno brogli alle prossime elezioni. "Sono corrotti, diranno che vogliono 12 giorni per sapere chi ha vinto. Andrebbero messi in galera", ha attaccato. "Anche i loro sondaggi sono corrotti", ha insistito. La Pennsylvania ha sempre votato per il candidato democratico dal 1992, con l'eccezione di Trump nel 2016.
Secondo gli ultimi sondaggi nazionali di Abc News/Ipsos la vicepresidente Kamala Harris ha un leggero vantaggio sull'ex presidente Donald Trump: il 49% sostiene Harris, rispetto al 46% che sostiene Trump.
La differenza tra Kamala Harris e Donald Trump è totale, e anche la scelta del luogo in cui trascorrere la sera del 5 novembre, in attesa dei risultati del voto americano, lo testimonia. La candidata democratica ha scelto la Howard University, storica università black di Washington dove si è laureata e ha cominciato a muovere i primi passi nella politica. Trump invece ha optato, e non è una novità per quella che era chiamata 'Casa Bianca d'inverno' nel suo primo mandato, cioè il suo resort di Mar-a-Lago. 'L'election night watch party' è in programma al centro congressi di Palm Beach, ma Trump non arriverà che in tarda serata. Nel 2020 attese i risultati alla Casa Bianca, con una festa con 400 invitati. Nel 2016 invece, quando piegò Hillary Clinton si trovava in un hotel di New York, non lontano da quello della sua avversaria.
Stando all'ultimo sondaggio realizzato dalla Nbc News prima del voto assegna una parità assoluta tra Kamala Harris e Donald Trump al 49 per cento. E' ''sfida testa a testa'' tra la candidata democratica e il repubblicano, solo il 2 per cento degli elettori afferma di non avere ancora deciso per chi votare. Indipendentemente da chi vincerà la corsa presidenziale, il 60% degli elettori ritiene che il paese rimarrà diviso.
Ecco i nuovi sondaggi del New York Times/Siena College per i sette Battleground States o Swing States. Come mostrano le prcentuali il duello è molto serrato per i due contendenti alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump.
Arizona: Trump 49% - Harris 45%
Georgia: Harris 48% - Trump 47%
Michigan: Trump 47% - Harris 47%
Carolina del Nord: Harris 48% - Trump 46%
Nevada: Harris 49% - Trump 46%
Pennsylvania: voto in parità
Wisconsin: Harris 49% - Trump 47% Ihr
Harrison Ford è l'ultima star di Hollywood a dichiarare il suo appoggio a Kamala Harris. Con un video Harris affondato TRump ed esalòtato la Harris: "Quando decine di ex membri dell'amministrazione Trump lanciano l'allarme e ti dicono di non farlo rieleggere, devi prestare attenzione". L'attore ha quindi continuato: "Ci dicono cose importanti e non sono mollaccioni. Sono governatori e generali che si sono schierati contro il leader del partito che hanno difeso per tutta la loro vita e che per la prima volta voteranno per qualcuno che non ha una 'R' di Repubblicano accanto al nome perché sanno che cosa importa veramente". La stella del cinema 82enne aveva dato l'endorsement a un candidato alla Casa Bianca solo in un altro caso: nel 2020 a Joe Biden. Harrison ha spiegato che non è necessario essere sempre d'accordo con le proposte del team Harris-Walz: "Non sono perfetti, ma credono nello stato di diritto e nella scienza. E credono che quando governi, governi per tutti gli americani".
Kamala Harris vincerà le elezioni presidenziali americane del 5 novembre lo prevede il 'Nostradamus dei sondaggi', al secolo Allan Lichtman professore di storia all'American University di Washington. Lichtman ha predetto con successo l'esito del voto per la Casa Bianca nove volte su dieci, dal 1984. Il professore realizza le sue previsioni su un sistema che ha applicato a tutte le elezioni degli ultimi 30 anni, basato su 13 'Chiavi per la Casa Bianca', da lui ideato insieme all'accademico russo Vladimir Keilis-Borok nel 1981.
Serata di gags per la vice presidente americana Kamala Harris che ha partecipato a sorpresa al 'Saturday Night Live' insieme alla sua imitatrice, Maya Rudolph. "Vorrei poter parlare con qualcuno che è stato nella mia stessa situazione", cioè una donna ''nera, sudasiatica e possibilmente dell'area di San Francisco'', ha detto Rudolph in apertura dello sketch. Poi davanti a uno specchio si è triovata davanti al postio della sua immagine Kamala Harris, vestita in modo identico. "Sono qui solo per ricordarti che ce l'hai fatta. Perché puoi fare qualcosa che il tuo avversario non può fare: puoi aprire le porte". Quest'ultima è una frecciatina a Donald Trump, che all'inizio della settimana ha inciampato mentre apriva la portiera di un camion della spazzatura durante una tappa della sua campagna elettorale.
L'ex presidente Donald Trump radunerà i sostenitori nella Carolina del Nord ogni giorno fino alle elezioni di martedì. Il tycoon in pressing nell'unico Stato in bilico in cui ha vinto sia nelle campagne del 2016 che in quelle del 2020.
Sebbene Donald Trump abbia vinto in Iowa entrambe le elezioni presidenziali a cui ha partecipato, un nuovo sondaggio indica Kamala Harris in stretto vantaggio nello stato. L'indagine condotta da Selzer & Co per il quotidiano locale Des Moines Register - Mediacom dice che Harris ottiene il 47% di consensi, mentre Trump arriva al 44%.