Roma, 18 ottobre 2024 – A diciannove giorni dal voto e con i sondaggi che danno i due candidati alla presidenza Usa testa a testa, Kamala Harris e Donald Trump stanno intensificando i propri sforzi per guadagnare voti. Harris ha dato il via a una maratona elettorale in Wisconsin, uno degli Stati considerati cruciali per il voto del 5 novembre, con una particolare attenzione per gli elettori più giovani.
La vicepresidente ha partecipato a un corso dell’università di Milwaukee, per poi recarsi dall’altra parte dello Stato americano per un comizio elettorale, durante il quale ha assunto l’impegno di essere “presidente per tutti gli americani, indipendentemente dal loro partito politico, da dove vivono o dal modo in cui si informano”.
Nel frattempo, Elon Musk continua a spendersi per la campagna elettorale di Donald Trump: il miliardario ha organizzato in Pennsylvania il suio primo incontro pubblico con gli elettori a sostegno della corsa dell’ex presidente. “La Pennsylvania è cruciale per il futuro del mondo”, ha detto Musk, aggiungendo che lo Stato “deciderà il destino dell’America e, con il destino dell’America, il destino della civiltà occidentale”.
Altro Stato chiave per la campagna elettorale è il Michigan, in cui Harris e Trump si sfideranno oggi in concomitanza, ognuno con il proprio comizio e una serie di altri eventi elettorali, in cui incontreranno gli elettori locali. In questo stato situato al confine con il Canada risiede un gran numero di cittadini arabo-americani, motivo per cui c'è grande interesse per il conflitto in Medio Oriente.
Molte giuridiszioni statunitensi, al fine di proteggere gli operatori elettorali e il voto, hanno preso delle misure di sicurezza senza precedenti: una mossa che mostra chiaramente lo stato della tensione negli Usa a poco più di due settimane dalle elezioni presidenziali del 5 novembre.
Molte giuridiszioni statunitensi, al fine di proteggere gli operatori elettorali e il voto, hanno preso delle misure di sicurezza senza precedenti: una mossa che mostra chiaramente lo stato della tensione negli Usa a poco più di due settimane dalle elezioni presidenziali del 5 novembre. Tra gli accorgimenti ci sono vetri antiproiettile, pulsanti di emergenza collegati alle forze dell'ordine, telecamere di sicurezza, e il tracciamento Gps per garantire la sicurezza delle schede elettorali e del personale. La preoccupazione deriva da intimidazioni, frodi e possibili violenze durante le elezioni.
II funzionari elettorali della contea di Durham in North Carolina, per esempio, presto si trasferiranno in una nuova struttura dotata di vetri antiproiettile alla reception, pulsanti antipanico per chiamare aiuto in caso di emergenza, una rete di telecamere di sicurezza e un sistema separato in cui verranno elaborate le schede elettorali arrivate per posta. Inoltre, Il giorno delle elezioni ognuno dei 59 operatori dei seggi della contea riceverà un badge con pulsanti antipanico. E il tracciamento Gps verrà utilizzato per seguire la catena di custodia delle schede mentre vengono scortate dai seggi elettorali agli uffici della contea.
Kamala Harris "ha passato la vita a lottare per le persone che hanno bisogno di una voce e di una chance e continuerà a lottare per te". Lo ha dichiarato l'ex presidente Barack Obama in un nuovo video per la candidata democratica alla Casa Bianca. "Questo è il tipo di persona per cui sono orgoglioso di votare ed è il tipo di presidente di cui abbiamo bisogno", ha aggiunto Obama, intervistato dall'attrice Eva Longoria. Infine, l'ex presidente ha definito Donald Trump "uno che pensa solo a se stesso".
"Sarò la presidente di tutti gli americani". È lo ha detto Kamala Harris durante il comizio in Wisconsin, considerato Stato chiave per le elezioni del 5 novembre. "Per tutta la mia carriera ho servito un solo cliente: la gente", ha affermato Harris, aggiungendo: "Lotterò sempre per il popolo americano e insieme costruiremo un futuro migliore per la nostra nazione". Durante l'evento, la candidata dem ha delineato i punti della sua "economia delle opportunità".
Elon Musk, imprenditore miliardario, ha organizzato in Pennsylvania il suo primo incontro elettorale pubblico a sostegno della corsa per la presidenza di Donald Trump. Durante l'incontro con gli elettori, davanti a un'enorme bandiera americana, l'imprenditore miliardario ha definito lo Stato "cruciale per il futuro del mondo". "Non posso sottolineare abbastanza che la Pennsylvania deciderà il destino dell'America e, con il destino dell'America, il destino della civiltà occidentale", ha detto Musk