New York, 6 novembre 2024 – Donald Trump torna alla Casa Bianca dopo 4 anni. Il primo discorso da neo presidente degli Stati Uniti arriva dalla sua Florida, dove ha atteso l'esito dei risultati. “Stanotte abbiamo fatto la storia, e il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile", dice dal palco del convention center di Palm Beach circondato dalla famiglia al completo. Con lui ci sono infatti Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka e il marito Jared Kushner. E il tycoon ringrazia tutti loro a partire dalla moglie, che “lavora duramente per aiutare le persone”. Tesse anche le lodi della suocera, Amalija. “Una donna meravigliosa, ci manca tanto. Sarebbe stata felice di essere qui sul palco con noi”, aggiunge, mentre sottolinea che "vincere il voto popolare è bello”.
Il grazie più grande va però al "popolo americano per lo straordinario onore di essere eletto vostro 47° presidente e vostro 45° presidente – dice Trump – Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni singolo respiro del mio corpo". "Questa sarà l'età dell'oro in America, ci permetterà di renderla di nuovo grande", prosegue mentre sul palco dà spazio anche al suo vice JD Vance e quanti si sono spesi per il suo trionfo, come Dana White, CEO dell'UFC, e il golfista Bryson DeChambeau. "È stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana", dichiara, dal canto suo, Vance strappando altri applausi alla folla entusiasta. Trump riserva poi una menzione speciale per Elon Musk, il miliardario proprietario di X, Tesla e Space X, che è diventato uno dei suoi sostenitori più in vista. "Abbiamo una nuova stella. È nata una stella: Elon", urla il tycoon.
"L'America ci ha dato un mandato forte e senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato, le vittorie al Senato sono incredibili, sembra che manterremo il controllo della Camera – sottolinea ancora Trump –. Ripagheremo di questo, faremo in modo che ci sia una svolta per tutti. Questa è una promessa. Questo è il giorno in cui gli americani hanno ripreso il controllo del proprio Paese. Non avrò pace finché non avremo mantenuto la promessa di un'America forte, sicura e prospera". E ancora: "Noi torneremo a essere un Paese speciale, vogliamo e possiamo tornare a essere i migliori. Dobbiamo chiudere i nostri confini, vogliamo che entrino persone solo legalmente".
Il 47° presidente statunitense in pectore non cita mai la sua rivale democratica Kamala Harris, ma parla invece di politica estera. "Non inizierò le guerre, le fermerò – annuncia –. Non abbiamo avuto guerre, per quattro anni non abbiamo avuto guerre. Solo che abbiamo sconfitto l'Isis".