Firenze, 24 gennaio 2022 - «È il primo giorno di voto ed è una grande emozione e un orgoglio poter rappresentare tutte le toscane e tutti i toscani. Andremo a scegliere il prossimo Presidente della Repubblica, una figura fondamentale per le nostre istituzioni, per la nostra democrazia. Mi auguro che il profilo che tutti insieme sceglieremo, e qui non ci deve essere contrapposizione, sia quello di una figura che sappia essere popolare come Pertini, sappia essere autorevole come Ciampi e vicino alle persone come Mattarella». Lo ha dichiarato, secondo una nota, il presidente del consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo, che è tra i delegati regionali toscani all'elezione col presidente della Giunta, Eugenio Giani, e col portavoce delle opposizioni in Consiglio, Marco Landi.
«Un appello a tutte le forze politiche, a partire dalla mia», ha aggiunto Mazzeo. «Usciamo dalla scelta migliore per noi, mettiamoci nelle condizioni tutti insieme di scegliere il miglior Presidente o la migliore Presidente per gli italiani. Viviamo un tempo difficile, dobbiamo essere all'altezza delle aspettative di questo tempo e delle difficoltà che tante italiane e tanti italiani stanno vivendo».
«Per me è un grande onore rappresentare la Toscana tutta, essere uno dei grandi elettori - ha detto il portavoce delle opposizioni in consiglio, Marco Landi - Mi preme innanzitutto ringraziare il consiglio regionale che mi ha permesso di essere qui in rappresentanza anche del territorio da cui provengo: dall'isola d'Elba a tutte le isole minori, rappresentando quelle persone che sono più marginali e spesso dimenticate dalla politica. Oggi è un grande giorno per la nostra Nazione e speriamo che venga eletto un Presidente che abbia veramente un alto profilo e possa rappresentare tutti i cittadini italiani».
Prima di fare il loro ingresso nella Camera dei Deputati, per la prima votazione, Mazzeo e Landi hanno rivolto ai cittadini toscani un saluto con videomessaggi.