Roma, 8 agosto 2016 - Walmart lascia la sfida ad Amazon realizzando la più grande operazione di sempre nel campo dell'e-commerce da parte di una start up. Il colosso americano della grande distribuzione compra la piattaforma di commercio online Jet.com per 3 miliardi di dollari, puntando a un'offerta iper competitiva. Ad annunciarlo è la stessa Walmart tramite un comunicato stampa nel quale si legge che verranno versate come parte dell'accordo anche 300 milioni di dollari in azioni.
Nella stessa nota, Doug McMillon, presidente e amministratore delegato di Walmart Stores, dichiara: "Stiamo cercando modi per abbassare i prezzi, ampliare il nostro assortimento e offrire l'esperienza di acquisto più semplice e facile perché questo è ciò che i nostri clienti vogliono". Secondo McMillon, Wal Mart "l'acquisizione di Jet accrescerà più velocemente il progresso (dell'azienda) attraverso queste priorità" oltre a consentire a Jet di "crescere e avere ancora più successo già nel breve periodo". Walmart e Jet resteranno marchi separati.
Evidentemete la multinazionale statunitense vede l'avanzata di Amazon come una minaccia che spinge il gruppo a rafforzarsi nello shopping online. L'ok all'acquisizione è arrivato dai consigli di amministrazione di ambo le aziende. Ora tocca alle autorità competenti dare il via libera.