Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Un nuovo direttore generale per Pirelli

Tronchetti propone la nomina di Papadimitriou anche come co-Ceo: "Ci aiuterà nei nuovi modelli di business".

Il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, sottoporrà al cda il prossimo 23 luglio la nomina di Angelos Papadimitriou come direttore generale e co-amministratore delegato. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la scelta del manager è finalizzata a "supportare l’esecuzione del modello di business integrato e il raggiungimento dei relativi obiettivi". Una riorganizzazione "già condivisa con il presidente Ning Gaoning" e di cui è stata data informazione ai consiglieri, che "punta anche ad ampliare il management team in considerazione del futuro percorso di successione in linea con la procedura già adottata dalla società", viene precisato.

La procedura di successione prevede che il percorso si concluda con l’identificazione di un candidato entro l’ottobre del 2022, che sarà proposto quale nuovo amministratore delegato di Pirelli nel primo semestre del 2023, a seguito del rinnovo del consiglio di amministrazione da parte dell’assemblea degli azionisti convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio per il 2022. Nella proposta di "nuovo assetto macro-organizzativo", al vicepresidente esecutivo e amministratore delegato continueranno a fare capo l’indirizzo e il controllo delle strategie e delle operazioni straordinarie e le diverse direzioni: Corporate affairs, Compliance and company secretary, Strategic planning and controlling and investor relations, Communication and brand image, Global institutional affairs and sustainability.

Al direttore generale co-Ceo saranno attribuite "tutte le necessarie leve esecutive, oltre alle aree di staff non direttamente a riporto del vicepresidente esecutivo e Ceo, e riporterà il direttore generale Operations, Andrea Casaluci, al quale continueranno a fare capo tutte le linee di business e le regions", spiega Pirelli. Angelos Papadimitriou, laureato in Computer science & economics con un Mba alla Harvard Business School, inizia la carriera in Laboratoires Fournier per poi passare nel gruppo farmaceutico Schering Plough. Nel 2010 è ad di Coesia.