L'emittente polacca Tvn, una rete televisiva generalista integrata in Warner Bros, che ne sta valutando la cessione, ha attirato l'interesse di diversi gruppi europei, tra i quali Mfe-Mediaset. Il primo dossier sul tavolo del Biscione è quello della tedesca Prosieben, della quale Mfe-Mediaset detiene quasi il 30% del capitale ed è ampiamente primo azionista. Il Biscione non è soddisfatto della strategia e dei risultati del gruppo, ma possibili mosse verso un take over non sono al momento attese prima della formazione del nuovo governo tedesco.
Ma da tempo Mfe-Mediaset guarda a diversi Paesi per la sua espansione, come confermato anche dall'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, e tra questi vi sono il Portogallo e, più recentemente, Olanda e appunto Polonia.
Tvn ha mosso l'attenzione di diversi gruppo che potrebbero fare un'offerta entro febbraio, tra i quali quello greco Antenna, Mfe-Mediaset e nei mesi scorsi anche Canal+, spiegano gli analisti di Mediobanca research. L'advisor del gruppo polacco è JpMorgan, che potrebbe spostare in avanti le deadline per un'offerta in caso di interesse crescente.
In Piazza Affari Mfe B, il titolo più rappresentativo con 10 diritti di voto, sale dell'1,4% a 4,03 euro, Posieben a Francoforte cresce di due punti percentuali a quota cinque euro.