I mercati azionari del Vecchio continente proseguono in generale rialzo dopo la partenza di Wall Street, con Piazza Affari che sale dell'1% ed è di qualche frazione la Borsa migliore in Europa.
La seguono i listini di Parigi e Francoforte in crescita dello 0,9%, seguiti da Madrid in rialzo dello 0,6%. In aumento dello 0,3% Amsterdam, mentre Londra è la più cauta del gruppo e ondeggia attorno alla parità.
L'euro tiene a quota 1,025 contro il dollaro e lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni resta calmo sui 118 punti base.
Sul fronte dell'energia, il gas segna un calo dell'1% a 47,4 euro, mentre il petrolio scende dello 0,6% sotto i 77 dollari al barile.
Con gli operatori che contano su dazi Usa più diluiti nel tempo rispetto alla prime stime e in attesa dell'inflazione dagli Stati Uniti di domani, a Milano tra i titoli principali il migliore è Pirelli in aumento del 3%, con Tim positiva di circa due punti percentuali a 0,26 euro dopo il rigetto da parte del Tribunale di Milano del ricorso di Vivendi sulla cessione della rete.
Diasorin scende invece dell'1%, mentre Nexi prosegue il suo scivolone (-5% a 4,76 euro dopo i report negativi di Mediobanca e Morgan Stanley.