
Presentato il nuovo Piano energetico del Fvg: 1,8 miliardi di investimenti e 13mila nuovi posti di lavoro entro il 2030.
Investimenti pubblici e privati per 1,8 miliardi di euro entro il 2030 e 13mila nuovi occupati. Sono i dati diffusi dall'assessore alla Difesa dell'ambiente del Fvg, Fabio Scoccimarro, riferiti al nuovo Piano energetico regionale presentato ieri e che, come ha sottolineato lo stesso assessore, "guiderà il Fvg verso la transizione energetica sostenibile" grazie a "riduzione dei consumi e produzione di energie da fonti rinnovabili, abbattendo drasticamente l'uso di combustibili fossili".
L'obiettivo è "creare una regione indipendente e sicura dal punto di vista energetico". Il Piano prevede investimenti di risorse pubbliche per 800 milioni di euro e quasi un miliardo di euro di interventi dei privati. "Guardiamo poi al 2045, anticipando così il target europeo fissato al 2050, come momento per raggiungere l'autonomia energetica e una totale decarbonizzazione, come per altro previsto dalla legge regionale FVGreen", ha puntualizzato l'assessore.