Mercoledì 26 Marzo 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Crollo delle vendite Tesla in Europa: -49% nei primi due mesi del 2023

Le vendite Tesla in Europa crollano del 49% a inizio 2023, nonostante l'aumento generale delle auto elettriche. Il ruolo di Elon Musk e dei modelli obsoleti.

Le vendite Tesla in Europa crollano del 49% a inizio 2023, nonostante l'aumento generale delle auto elettriche. Il ruolo di Elon Musk e dei modelli obsoleti.

Le vendite Tesla in Europa crollano del 49% a inizio 2023, nonostante l'aumento generale delle auto elettriche. Il ruolo di Elon Musk e dei modelli obsoleti.

Le vendite europee di auto elettriche Tesla sono calate del 49% in gennaio e febbraio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha affermato oggi l'Associazione dei costruttori europei di automobili (Acea).

I modelli obsoleti sono uno dei fattori alla base del crollo finora registrato quest'anno, ma i clienti di veicoli elettrici potrebbero anche rifiutarsi di acquistare Tesla per protestare contro il miliardario proprietario dell'azienda Elon Musk, diventato un sostenitore chiave del presidente americano Donald Trump.

Musk ha guidato una divisiva campagna di riduzione dei costi a capo del Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge) di recente creazione. Diverse concessionarie Tesla negli Stati Uniti sono state vandalizzate nelle ultime settimane e il prezzo delle azioni della società è crollato nell'ultimo mese.

Le nuove immatricolazioni Tesla nell'Ue sono scese a 19.046 nei primi due mesi dell'anno, dando alla società una quota di mercato di appena l'1,1%, ha affermato l'Acea. Solo a febbraio, le immatricolazioni Tesla sono diminuite del 47%, a 11.743. Il calo è avvenuto nonostante le vendite complessive di veicoli elettrici siano aumentate del 28,4% nei primi due mesi di quest'anno a 255.489, per una quota di mercato Ue del 15,2%.

Ma per il direttore generale dell'Acea, Sigrid de Vries, "le ultime cifre sulle immatricolazioni di nuove auto confermano che la domanda di mercato per veicoli elettrici a batteria rimane al di sotto del livello necessario per il passaggio alla mobilità a zero emissioni".