Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Commercio 2024: chiuse 61.634 imprese, rischio desertificazione commerciale

Nel 2024, il commercio ha visto 61.634 chiusure contro 23.188 aperture. Confesercenti avverte sul rischio desertificazione.

Nel 2024, il commercio ha visto 61.634 chiusure contro 23.188 aperture. Confesercenti avverte sul rischio desertificazione.

Nel 2024, il commercio ha visto 61.634 chiusure contro 23.188 aperture. Confesercenti avverte sul rischio desertificazione.

Per il commercio, il 2024 è stato un anno da dimenticare: tra gennaio e dicembre hanno avviato l'attività appena 23.188 nuove imprese del commercio, mentre ben 61.634 hanno chiuso definitivamente i battenti: un rapporto vicino ad 1 apertura per ogni 3 chiusure, il peggiore degli ultimi dieci anni. È quanto emerge da un'analisi condotta da Confesercenti sui dati camerali. Pesano il rallentamento dei consumi, la carenza di credito e la curva demografica. Se il trend non si invertirà avvertono i commercianti il rischio è di arrivare a zero aperture già nel 2034.

"La desertificazione commerciale è un problema enorme sia sul piano economico sia sul piano sociale. Purtroppo, fino ad ora si è fatto nulla o poco per porre un argine alla scomparsa dei piccoli negozi", sottolinea Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti. "La prospettiva, sempre più concreta, è che venga definitivamente marginalizzato il canale distributivo che ha fatto conoscere i nostri prodotti in tutto il mondo. Il rischio è di trasferire il totale controllo della distribuzione commerciale a pochi monopolisti e alle grandi multinazionali che dominano le piattaforme dell'on-line. Un danno anche per i consumatori".