New York (Usa), 18 gennaio 2025 – Piove sempre sul bagnato. Non solo Donald Trump, uno degli uomini più facoltosi d’America e del mondo, si appresta a diventare il presidente degli Usa (e dunque l’uomo più potente al mondo) ma sfruttando questo suo momento di estrema notorietà fa crescere la sua ricchezza.
Donald Trump lancia il suo 'meme coin' a 48 ore dal suo insediamento, scatenando un'ondata di acquisti sul mercato delle critpovalute che ha consentito alla valuta digitale del presidente-eletto di raggiungere i 6,8 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Le meme coin sono criptovalute che capitalizzano sull'entusiasmo popolare attorno a una personalità, un movimento o un fenomeno virale su Internet. Le 'meme coin' non ha alcuna utilità economica o transazionale ed è spesso identificata come un bene puramente speculativo.
Chiamato '$ TRUMP', il meme coin vuole "celebrare tutto quello che rappresentiamo: Winning”, vittoria, afferma Trump sul suo social Truth. A mettere a punto la valuta di Trump è Solana, creando per il lancio 200 milioni di token, che potrebbero salire però a un miliardo nei prossimi tre anni.
I creatori di questo nuovo asset digitale, tra cui Donald Trump, controllano tutti i token non ancora immessi sul mercato, che hanno un valore teorico di circa 24 miliardi di dollari al prezzo attuale.
Ma un po’ tutte le criptovalute stanno beneficiando delle ore immediatamente precedenti all’insediamento di Trump. Il Bitcoin ieri ha guadagnato l'1,5% e torna oltre la soglia dei 100mila dollari (101.576 dollari). In deciso in rialzo anche Ethereum (+1,8%), Binance (+1,1%) e Dogecoin (+3,6%).