Milano, 11 luglio 2024 – In arrivo uno (anzi due) dei concerti più attesi dell’anno: nel weekend l’Eras Tour di Taylor Swift approda a Milano, con due date allo stadio di San Siro. I due eventi sono sold out da mesi, ma online si continuano a vendere e scambiare biglietti. E non mancano le truffe.
La banca digitale Revolut ha rilevato in questi giorni un incremento dell’87% delle truffe sui biglietti dei concerti rispetto alle settimane precedenti. I dati diffusi da Revolut sono basati sulle denunce dei propri clienti, che hanno effettuato pagamenti per beni mai ricevuti.
![L'Eras Tour di Taylor Swift è atteso a Milano per il 13 e 14 luglio (Ansa)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NzJkMjk4MzItOGJkOC00/0/l-eras-tour-di-taylor-swift-e-atteso-a-milano-per-il-13-e-14-luglio-ansa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
In media, l’importo che viene sottratto dai truffatori in occasione dei concerti di Milano è di 208 euro a biglietto, con picchi fino a 260 euro. Le truffe si concretizzano nella quasi totalità attraverso i social network, in particolare tramite Facebook, e colpiscono le fasce d’età più giovani.
“Sappiamo che concerti come l'Eras Tour sono eventi imperdibili” commenta Dave Eborne, Head of fraud operations di Revolut “ed è un peccato avere la conferma che tanti criminali senza scrupoli si stanno approfittando dei fan”.
Le tattiche più comuni utilizzate dai truffatori comprendono l’impossibilità di incontrarsi di persona, dal momento che i venditori fraudolenti non vivrebbero nella stessa città in cui si svolge il concerto. In questo modo chiedono di concludere l’affare online, invece che incontrare l’acquirente.
È necessario tenere alta l’attenzione soprattutto negli ambienti meno controllati: siti non ufficiali o marketplace sui social network, dove non esistono verifiche di veridicità dei biglietti venduti e dell’identità degli utenti.