Venerdì 11 Ottobre 2024

Stellantis, rivoluzione nel management. Oggi audizione di Tavares in Parlamento

Doug Ostermann nominato nuovo chief financial officer del Gruppo, con Santo Ficili amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo

Roma, 11 ottobre 2024 – Oggi audizione del ceo di Stellantis, Carlos Tavares, alle commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato, dopo i bassi livelli di produzione in Italia. La società conferma intanto che "è in corso il processo formale per identificare il successore" del ceo a conclusione del suo mandato a inizio 2026. Doug Ostermann nominato nuovo chief financial officer di Stellantis, con Santo Ficili amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo.

Carlos Tavares Amministratore delegato di Stellantis (foto Ansa)
Carlos Tavares Amministratore delegato di Stellantis (foto Ansa)
Approfondisci:

Mercato dell’auto, tutti i numeri della crisi

Mercato dell’auto, tutti i numeri della crisi

La giornata in diretta

08:56
Sbarra (Cisl): Tavares presenti un piano serio

Dall'audizione in Parlamento dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, "ci aspettiamo coerenza e rispetto". Così il leader della Cisl, Luigi Sbarra, a Rainews 24. "Coerenza verso gli impegni che Stellantis ha preso col Governo e con le organizzazioni sindacali - ha detto - e rispetto per decine di migliaia di lavoratori, verso i quali si deve esercitare la massima responsabilità sociale della multinazionale". Sbarra ha ricordato che il 18 ottobre "saremo in Piazza del Popolo con i lavoratori del gruppo Stellantis (manifestazione nazionale unitaria dei metalmeccanici in occasione dello sciopero nel settore auto, ndr) per chiedere alla multinazionale di essere coerente e rispettosa degli impegni assunti circa la attivazione di nuovi modelli, l'aumento della produzione dei veicoli, la salvaguardia dei posti di lavoro, investimenti per quanto riguarda l`innovazione. Chiediamo a Stellantis di presentare un serio piano industriale per gli stabilimenti italiani, capace di salvaguardare l`intera filiera dell'automotive. Il Governo deve essere attento e impegnato per consentire tutto ciò".

07:26
Stellantis, rivoluzione nel management

Rivoluzione nei ruoli manageriali di Stellantis: il gruppo automotive ha annunciato con effetto immediato alcuni specifici cambiamenti nel management che, sotto la guida del ceo Carlos Tavares, hanno l'obiettivo di rafforzare l'impegno dell'azienda sulle priorità del business e di affrontare con decisione le sfide globali che il settore si trova a fronteggiare. Antonio Filosa, oltre a mantenere il ruolo di ceo del marchio Jeep, viene nominato Chief Operating Officer per il Nord America succedendo a Carlos Zarlenga, il cui prossimo incarico sarà oggetto di un ulteriore annuncio. Jean-Philippe Imparato, oltre a mantenere il ruolo di ceo di Pro One, viene nominato Chief Operating Officer Enlarged Europe, succedendo a Uwe Hochgeschurtz, che lascerà l'azienda. Doug Ostermann viene nominato cfo, succedendo a Natalie Knight, che lascerà l'azienda. Gregoire Olivier, viene nominato chief operating officer per la Cina oltre a mantenere il ruolo di Liaison Officer di Leapmotor, grazie alla sua conoscenza ed esperienza maturata nel mercato cinese. Santo Ficili viene nominato ceo di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio.