Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Stellantis, nel nuovo spot l’impegno per l’Italia: “La 500 ibrida a Mirafiori? Si può fare”

Le auto iconiche dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati sfrecciano sulle strade italiane attraverso panorami mozzafiato. In sottofondo le note della canzone di Branduardi. “Da Melfi e Pomigliano d’Arco: investiamo sul territorio salvaguardando l’occupazione”

Un fermo immagine del nuovo spot Stellantis

Un fermo immagine del nuovo spot Stellantis

Torino, 20 dicembre 2024 – Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati confermano il proprio impegno nelle fabbriche nazionali, rinnovando così il loro legame indissolubile con l’Italia. “Un messaggio forte e chiaro che questa sera arriverà nelle case attraverso un video che coniuga orgoglio, eccellenza e bellezza, tratti distintivi del Belpaese”, si legge in una nota diffusa da Stellantis

Lo slogan “Si può fare”

Sulle note di ‘Si può fare’ di Angelo Branduardi, le immagini dello spot si susseguono a un ritmo incalzante, mettendo in luce il viaggio che i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati hanno intrapreso oltre cento anni fa, intrecciando le loro storie industriali con quella del Belpaese. “Un viaggio fatto di salite e discese, come nella vita di ciascuno di noi, eppure destinato a durare ancora molto a lungo. Perché a muoverlo è il motore più potente di tutti: l’amore per l’Italia”.

Protagonisti del filmato i modelli più recenti, che sfrecciano sulle strade dello Stivale tra paesaggi mozzafiato. 

Il video celebra la “gloria dei trionfi sportivi e dei primati tecnologici che impreziosiscono un patrimonio unico al mondo”. Una “magia che nasce negli stabilimenti italiani, dove tradizione e innovazione si incontrano in un equilibrio perfetto, dando vita a vetture capaci di raccontare la storia, interpretare il presente e anticipare il futuro”.

Le auto e gli stabilimenti

Ci sono l’iconica Fiat 500 – che sarà prodotta anche nella versione ibrida nello storico stabilimento torinese di Mirafiori –; la Fiat Pandina che continuerà a essere prodotta nel sito di Pomigliano d’Arco (NA) fino al 2030 per poi lasciare spazio alla Nuova Pandina. Spazio anche al best seller Ducato, la cui produzione continua ad Atessa (CH), ora anche nella versione elettrica. Così come lo stabilimento di Cassino sarà ancora la culla delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli che incarnano la passione per la guida sportiva e il Made in Italy, esempio della più avanzata tecnologia ingegneristica di Stellantis.

Un fermo immagine dello spot
Un fermo immagine dello spot

Dalle  linee di produzione di Melfi (PZ) dal 2026 uscirà la nuova Lancia Gamma, mentre Modena  diventerà il polo dell’alta gamma con Maserati.

"Guardare con positività al futuro non soltanto è auspicabile ma è anche possibile, grazie alle qualità in cui l’Italia e le nostre persone da sempre eccellono: creatività e stile, ingegno e competenza, il piacere di vivere con gusto e l’eleganza”.

Il Piano Italia

Il legame di Stellantis con il Belpaese anima il nuovo “Piano Italia”, presentato pochi giorni fa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un “piano autofinanziato (non prevede infatti alcun sussidio pubblico per la produzione) che pone il nostro territorio al centro delle strategie di Stellantis”, investe in elettrico e ibrido, promettendo di “salvaguardare i livelli occupazionali”.