Giovedì 5 Settembre 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Sciopero treni 8 e 9 settembre 2024, ritardi e cancellazioni per frecce, intercity e regionali

Si preannuncia un fine settimana di possibili disagi per chi deve utilizzare i trasporti ferroviari a causa di un’agitazione del personale indetta dai sindacati

Domani sciopero dei treni, disagi in vista

Sciopero dei treni domenica

Roma, 5 settembre 2024 – Si annuncia un fine settimana difficile per chi deve viaggiare in treno.

Non bastassero i disagi dovuti ai problemi tecnici, come quello che ha interessato l’alta velocità fra Firenze e Bologna mercoledì sera, domenica molti viaggiatori rischiano di subire cancellazioni o ritardi.

Lo sciopero: gli orari

Dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord”, spiega una nota pubblicata sul sito di Trenitalia.

Lo sciopero – si legge sul sito di Trenord – è stato indetto dal sindacato USB lavoro privato. Un’agitazione che colpirà in particolare la giornata di domenica nella quale sono previsti i rientri dei vacanzieri che hanno potuto godersi la villeggiatura fino agli ultimi giorni prima della riapertura delle scuole: in diverse regioni del nord la prima campanella suonerà giovedì 12 settembre.

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I rimborsi

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali

In alternativa i passeggeri possono riprogrammare il viaggio, “a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”, fanno sapere da Trenitalia.

Frecce e Intercity

Sempre da Trenitalia fanno sapere che i ritardi e le cancellazioni potranno interessare anche l’alta velocità. Il Gruppo invita i viaggiatori che hanno biglietti di convogli che viaggeranno nell’orario dello sciopero a consultare il sito di Trenitalia o contattare i canali riservati alle informazioni.

I treni nazionali garantiti

In base agli accordi previsti in caso di sciopero dei trasporti ferroviari saranno garantiti una serie di trasporti nazionali: ecco l’elenco dei treni garantiti.

Approfondisci:

La partita dei bonus, servono 19 miliardi per confermare le misure: "Maggiori aiuti ai genitori"

La partita dei bonus, servono 19 miliardi per confermare le misure: "Maggiori aiuti ai genitori"

I treni regionali

Per verificare l’incidenza dello sciopero sui trasporti ferroviari regionali è possibile consultare il link apposito sul sito di Trenitalia, selezionando la regione di riferimento.

Info in tempo reale

Trenitalia invita gli utenti a restare informati attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito della società, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800.892021, o chiedendo informazioni nelle biglietterie e al personale di assistenza clienti.