Roma, 12 febbraio 2024 - Sciopero dei treni oggi lunedì 12 febbraio 2024: astensione dalle 9 alle 17. Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia mentre sono annunciate probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali.
Sciopero treni, chi riguarda
L’astensione riguarda tutto il personale delle ferrovie, Gruppo Fs, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Probabili disagi sono attesi anche sulle tratte coperte dai treni di Italo.
A questo link tutte le info di Trenitalia
Sciopero treni, da chi è stato indetto
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base Cub trasporti/Sgb, Usb lavoro privato e Assemblea Nazionale PdM/PdB per protestare “contro la mancata risposta della dirigenza RFI per quanto riguarda il rinnovo contrattuale di tutti i ferrovieri”.
Le motivazione della protesta
Alla base della protesta, ha annunciato il sindacato, “un vero e adeguato rinnovo contrattuale nazionale”. Sempre oggi la sigla ha proclamato uno sciopero specifico in Rfi, dove il 10 gennaio scorso è stato sottoscritto da Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti; SLM Fast/Confsal, OrSA Ferrovie, Ugl Ferrovie. Per Usb si tratta di un accordo “che assesta un colpo di spugna sul quadro storico del disagio lavorativo nel settore manutenzione infrastrutture”.
I treni garantiti
Ferrovie dello Stato nei giorni scorsi ha fatto sapere che oggi circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, mentre saranno previste probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali. Probabili disagi sono attesi anche sulle tratte coperte dai treni di Italo.
A questo link tutte le info sui treni Italo
Ecco dove trovare le informazioni
Per avere informazioni su collegamenti e servizi si può consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800.892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.