Giovedì 21 Novembre 2024
MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Sciopero generale 8 marzo. A rischio trasporti, scuola, sanità e uffici: dove e orari

Proclamato dei sindacati contro ogni violenza sulle donne e di genere: fisica, economica e istituzionale.

Manifestazione "Non una di meno" contro la violenza sulle donne

Manifestazione "Non una di meno" contro la violenza sulle donne

Uno sciopero generale di tutte le categorie, pubbliche, private e cooperative. E' quello proclamato anche quest’anno in occasione della giornata internazionale della donna da Usb e dalle altre sigle Cub, Cobas, Si Cobas, Slai Cobas, Sgb, e Us che rispondono all’appello lanciato dal movimento Non Una di Meno. Lo sciopero generale dell'8 marzo è stato dunque indetto contro ogni violenza sulle donne e di genere: fisica, economica e istituzionale.

Sciopero dei trasporti 8 marzo: bus e metrò. Da Milano a Roma orari e informazioni utili

Il sindacalismo di base si unirà ai cortei organizzati nelle principali città italiane. Lo sciopero potrebbe essere proclamato però anche da alcune strutture e categorie della Cgil, come accaduto anche lo scorso anno, che parteciperanno alle varie manifestazioni organizzate da nord a sud Italia. A Roma e nel Lazio, ad esempio, hanno indetto lo sciopero regionale anche la Fp e la Flc Cgil, con rischio di disagi negli uffici pubblici (sia comunali che ministeriali), sanità, terzo settore, smaltimento rifiuti.

I cortei nelle principali città

A Roma il corteo partirà alle 17 da piazzale Ostiensie, a Bologna alle 18 da piazza XX settembre, alle 17 a Firenze da piazza Santissima Annunziata. A Milano i manifestanti si ritroveranno in piazza Duca d'Aosta, con il corteo che inizierà a sfilare per le vie del centro a partire dalle 19. A Torino la mobilitazione partirà la mattina dell'8 marzo, alle 9.30, con un presidio in solidarietà alle lavoratrici dell'Iveco (Lungo Stura Lazio 19). Dalle 15.30 ritrovo in piazza XVIII dicembre e a seguire corteo cittadino.

I settori coinvolti dallo sciopero

Si prevedono disagi nel settore sanitario, scuola, trasporti – metropolitane, autobus e tram - uffici pubblici, mense. Per il comparto dell’istruzione era prevista per il 3 marzo una protesta del personale docente, dirigente, Ata di ruolo e precario degli istituti statali di ogni ordine e grado. La convocazione dello sciopero generale dell’8 marzo ha poi convinto gli organizzatori a differire l’agitazione e farla coincidere con quella generale. A livello nazionale Adl Cobas ha proclamato lo sciopero generale che interesserà anche Ferrovie, dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell'8 marzo e le Autostrade, dalle 22 del 7 marzo alle 22 dell'8 marzo. Per quanto riguarda i possibili disagi, Poste Italiane fa sapere che, per quanto riguarda i suoi servizi, “non si prevedono particolari impatti”.