Sabato 11 Gennaio 2025
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

I motivi dello sciopero

L'astensione dal lavoro proclamata dalla Usb

Lo sciopero generale di 24 ore di venerdì 13 dicembre è stato indetto dal sindacato di base Usb. La mobilitazione contesta in particolar modo la manovra finanziaria.

"Nei rinnovi contrattuali - si legge nella proclamazione dello sciopero - sono previsti salari che vanno ben al di sotto della soglia dell’inflazione, determinando una perdita di potere d’acquisto inimmaginabile fino a qualche anno fa, mentre i 3 euro previsti per l’aumento delle pensioni minime sono uno schiaffo in faccia a pensionate e pensionati. Gli affitti sono sempre più alti, mentre i salari sempre più bassi e di case popolari non se ne costruiscono più".

"Precariato, appalti, turni massacranti: in Italia si vive per lavorare! I sindacati confederali, invece, continuano a firmare accordi al ribasso, a discapito di lavoratrici e lavoratori. Il Governo Meloni ci porta alla guerra: continua a spendere sugli armamenti, mentre taglia i servizi. Non vogliamo essere complici della logica della guerra", prosegue il comunicato dell'Unione sindacale di base.

"Basta privatizzazione dei servizi pubblici, basta autonomia differenziata, basta attacchi al diritto di sciopero e, soprattutto, basta stragi di lavoratrici e lavoratori", coclude il comunicato che invita alle manifestazioni di Roma (parteza del corteo alle 9.30 da piazzale Tiburtino) e Milano (partenza del corteo da Porta Venezia alle 10).

Continua a leggere questo articolo