Sabato 11 Gennaio 2025
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Sciopero trasporti venerdì 13 dicembre: è caos orari dopo la precettazione

Si annuncia una giornata complicatissima per i pendolari: ancor più complessa dopo la precettazione a 4 ore decisa dal ministro Salvini. Il sindacato Usb ha infatti confermato le 24 ore di sciopero ritenendolo legittimo

La precettazione ha ridotto lo sciopero generale dei trasporti di venerdì 13 dicembre da 24 a 4 ore

Quando viaggeranno i treni, autobus e metropolitane venerdì 13 dicembre? Quali saranno gli orari dello sciopero? Ci saranno fasce di garanzia? Sono le domande che un po' tutti, pendolari e chi aveva pianificato un viaggio venerdì, si stanno facendo.

La situazione risulta parecchio complicata. Se infatti i lavoratori sarebbero tenuti a rispettare la precettazione (avvenuta solo per il settore trasporti), il sindacato Usb ha però confermato le 24 ore di sciopero generale, che dunque interessa vari settori e non solo i trasporti.

In via teorica quindi i lavoratori (vista la conferma del sindacato) potrebbero decidere di scioperare per l'intera giornata "ignorando" la precettazione ma si esporrebbero così a pesanti sanzioni pecuniarie.

Una situazione generata dal braccio di ferro in corso fra "diritto allo sciopero", rivendicato dai sindacati, e "diritto alla circolazione dei cittadini", difeso dal ministro ai Trasporti, Matteo Salvini.

 

 

Continua a leggere questo articolo