Giovedì 25 Luglio 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Sottotetti e vetrate panoramiche

Dall'abitabilità delle mansarde al permesso di realizzare vetrate

Sottotetti

Sarà più facile rendere abitabili i sottotetti. Il recupero è possibile, rispettando le procedure previste dalle leggi regionali, anche quando l’intervento non consenta di rispettare le distanze minime tra gli edifici e dai confini. Però è necessario che siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio; l’altezza massima dell’edificio prevista dal permesso di costruzione, la forma, la superficie e l’area del sottotetto come delimitata dalle pareti perimetrali.

"Tutte le Regioni richiedono per i sottotetti altezze medie inferiori ai 270 cm regolari - si legge sul sito Idealista -, ma con differenze sostanziali. L'altezza media più comune per i locali abitabili è di 240 cm. In alcuni casi, per i locali di servizio, bagni, corridoi, viene ulteriormente abbassata di 10 cm. Per l'abitabilità dei sottotetti è necessario anche il rispetto di norme igieniche, di illuminzione e aerazione del locale.

Il Salva casa include nuove categorie di interventi in edilizia libera, come la possibilità di realizzare vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti (cosiddette VEPA) in tutti i porticati, rientranti o meno all'interno dell'edificio, e l'installazione di strutture di protezione dal sole (tende) e dalle intemperie, tipo tende a pergola con telo retrattile o elementi regolabili, comprese le cd tende "bioclimatiche".

Continua a leggere questo articolo