Giovedì 25 Luglio 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Cambio di destinazione d'uso e doppia conforme più semplice

Più facile passare da appartamento a ufficio

Cambio di destinazione d'uso più semplice

Sarà può semplice effettuare il cambio di destinazione d'uso di un appartamento che potrà così essere trasformato da abitazione a ufficio, o viceversa, sempre che vengano rispettate determinate caratteristiche minime relartive ai servizi e all'igiene dei locali.

Si è resa uniforme la disciplina, senza distinzione se con opere o senza. Per il mutamento senza opere sarà richiesta la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), mentre per quello con opere sarà necessario essere in possesso del titolo per l'esecuzione. Per le unità al primo piano o seminterrate, il cambio è regolato dalla legislazione regionale che permette ai comuni di individuare le zone consentite.

Per sanare gli abusi minori, compiuti in parziale difformità rispetto a quanto previsto dalle autorizzazioni edilizie, non servirà la “doppia conforme”, cioè il rispetto delle regole edilizie e urbanistiche di quando sono stati effettuati sia di quelle vigenti adesso. Con la nuova legge basta che l’intervento sia in linea con la disciplina urbanistica vigente al momento della domanda e la disciplina edilizia in vigore quando l’abuso è stato compiuto. Per gli abusi gravi restano le vecchie regole.

Continua a leggere questo articolo