Giovedì 7 Novembre 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Rimborsi del 730: tutte le date

L'erogazione dei rimborsi cambia nei modi e nei tempi

La busta paga

La busta paga

Come detto il rimborso del 730 può avvenire in vari modi a seconda del tipo di contribuente (lavoratore dipendente, autonomo, pensionato) e in base alle scelte effettuate dallo stesso al momento della consegna della dichiarazione dei redditi.

Quando arriva il rimborso IRPEF per i pensionati?
I pensionati riceveranno i loro rimborsi tramite l’Inps nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.

Quando arriva il rimborso per i lavoratori dipendenti con sostituto d’imposta?
Come detto, secondo quanto previsto dall’Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d’imposta riceveranno i rimborsi in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Quando arriva il rimborso per i lavoratori autonomi senza sostituto d’imposta?
Per i contribuenti che scelgono di non avvalersi del sostituto d’imposta l’eventuale rimborso sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente.

L’Agenzia delle Entrate si riserva di effettuare controlli sul modello 730 presentato con le seguenti tempistiche: entro quattro mesi dalla scadenza del termine previsto per presentare la dichiarazione dei redditi (febbraio 2025); da quando la dichiarazione è stata trasmessa nel caso in cui la data sia successiva alla scadenza fissata.

Rimborso 730 su conto corrente: quando arriva

I rimborsi 730 dei contribuenti senza sostituto d’imposta saranno erogati dall’Agenzia delle Entrate entro aprile 2025: accredito sul conto corrente postale o bancario fornito da contribuente stesso; tramite titoli di credito a copertura garantita da Poste Italiane (se il contribuente non ha fornito alcun conto corrente).

Continua a leggere questo articolo