Giovedì 9 Gennaio 2025
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Economia

Errori e multe

Sono previste sanzioni per chi commette errori: ecco le cifre

Agenzia delle Entrate

Se si invia una dichiarazione dei redditi indicando dati non corretti, l’Agenzia delle entrate eseguirà degli accertamenti e ti potrebbe chiedere di presentare tutte le fatture per accertare mancanze e irregolarità. A calcolare alcuni esempi è il sito fiscozen.

La multa prevista per errori nella presentazione della dichiarazione dei redditi va dal 90% al 180% della differenza tra la nuova imposta verificata dall’agenzia delle entrate e la vecchia imposta calcolata nella dichiarazione sbagliata.

Se ad esempio, dalla tua dichiarazione errata risulta che devi pagare 100 euro di tasse ma dalle verifiche dell’agenzia emerge che devi pagare 140 euro, la multa può andare da 36 euro a 72 euro, ovvero dal 90% al 180% di 40 euro.

Le sanzioni vengono aumentate del 10% se il reddito maggiore accertato all’agenzia delle entrate supera di almeno il 10% il reddito che hai dichiarato nella dichiarazione sbagliata. In questo caso, le multe vanno dal 100% al 190% della differenza tra la nuova imposta e quella calcolata in modo sbagliato.

Ad esempio, se nella dichiarazione viene dichiarato un reddito per 1000 euro e dalla verifica dell’agenzia risultano redditi per 1500 euro, dato che la differenza supera il 10% del reddito da te dichiarato, si pagherà la sanzione con la maggiorazione.

Continua a leggere questo articolo